Sviluppare modelli di economia circolare, applicati ai territori, per trasformare ciò che oggi è scartato o non valorizzato in nuove materie o energia: questa è la mission di Renovo Bioeconomy, realtà nata nel 2009 e che oggi cresce sviluppando progetti industriali innovativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per la trasformazione di sottoprodotti agro-industriali e rifiuti speciali in prodotti bio-based. Renovo opera come aggregatore di competenze e risorse tecnologiche, industriali e finanziarie, poste al servizio di un modello di sviluppo che, partendo dal territorio, ne mette a sistema le risorse per creare valore economico, di impresa, di tutela e valorizzazione dell’ambiente e del tessuto sociale. Un know-how in continua crescita grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo per individuare nuove tecnologie da applicare in differenti progettualità e cuciti in maniera sartoriale a seconda dei territori in cui vengono attivati.
Nella visione di Renovo, la valorizzazione del territorio passa necessariamente attraverso l’ascolto e la conoscenza dei luoghi e delle comunità che li vivono, per capire quali ricchezze e potenzialità ci sono per metterle a sistema con risorse naturali, attività produttive e reti sociali.
Proprio a Mantova, dove si trova la sede dell’azienda, Renovo sta realizzando un progetto che porterà alla nascita della prima Energy & Hydrogen Valley (EVH) in Italia insieme con il Gruppo Sapio (azienda italiana centenaria attiva nel settore della produzione di gas tecnici). Lo scopo di questo progetto è decarbonizzare il polo industriale del territorio tramite la realizzazione di una serie di impianti fotovoltaici e agrivoltaici per la produzione di energia elettrica rinnovabile da distribuire alla rete locale e la realizzazione di un impianto che, grazie a un elettrizzatore da 10 MW, produrrà 1.500 tonnellate di idrogeno verde, alimentato dagli stessi campi fotovoltaici e agrivoltaici installati localmente. Questo progetto innovativo diventerà realtà grazie al contributo del PNRR, per cui il progetto di Mantova si è aggiudicata la somma più elevata a livello nazionale nell’ultima gara riservata alle Hydrogen Valley in aree industriali dismesse. Questo modello di Energy & Hydrogen Valley verrà replicato da Renovo anche in altre aree in Italia, in particolare a Taranto e Catania.
Il modello dell’agrivoltaico, in particolare, è al centro di diversi progetti che Renovo sta portando avanti, poiché – sempre nell’ottica di una valorizzazione territoriale – è l’unico sistema che integra la possibilità di produzione di energia da fonte solare con il miglioramento delle coltivazioni: le strutture fotovoltaiche in elevazione sopra i terreni agricoli coltivati consentono, infatti, il miglioramento delle proprietà organolettiche dei prodotti agricoli, l’incremento delle resa agricola e il risparmio nel consumo di acqua per l’irrigazione. Non a caso Renovo è tra i soci fondatori dell’Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile (AIAS): organizzazione che mette insieme istituzioni, realtà del terzo settore e imprese, con l’obiettivo di promuovere la nascita di un network nazionale a sostegno della diffusione dei sistemi agrivoltaici sostenibili.
La valorizzazione del territorio porta alla sua rigenerazione, questo è un tema ricorrente in molti dei progetti di Renovo. In quest’ottica, l’azienda sta portando avanti ormai da qualche anno, un grande progetto nelle regioni del Sud Italia per il recupero e riutilizzo dei rifiuti legnosi raccolti localmente per produrre prodotti per la logistica sostenibile. Il progetto “Recopal – Renovo Ecological Pallets” fa propri i dettami dell’economia circolare e punta a rigenerare territori di grande valore inespresso e dare avvio a un nuovo settore innovativo.
Valorizzazione territoriale, rinnovabili ed economia circolare: tre asset fondamentali per la ripresa del Paese, come Symbola racconta attraverso ricerche, eventi e progetti, che Renovo ha saputo individuare e rendere parte chiave della propria missione.
Renovo Bioeconomy
Via Pietro Verri 1,
46100 Mantova MN
Tel. 0376/245675
Fax 0376248980