Newsletter

Salcheto Azienda Agricola

1,83 kg di CO2. E’ la quantità necessaria a produrre una bottiglia di vino comprensiva di tutte le fasi di produzione, commercializzazione, distribuzione. In Italia si producono circa 5 miliardi di bottiglie pari a 2,3 milioni di tonnellate di emissioni, una quantità che nella compravendita di emissioni vale circa 46 milioni di euro. Un dato economico rilevante accanto al valore incalcolabile in termini di cultura della sostenibilità. A partire da qui in Toscana ha preso corpo una best practice che ha scelto di realizzare la prima e unica cantina carbon free: è l’azienda agricola Salcheto, nel paesaggio dell’iconografia classica toscana, Montepulciano, Val d’Orcia, città murata, virtù civiche qualità della comunità e dell’ospitalità, terra del Vino Nobile. Un’ icona. Qui c’è in tutta la sua magnificenza la Tuscany più Tuscany, quella del suffisso –shire che ha sedotto il mondo. C’è l’immaginario della qualità reale e percepita al massimo della sua rappresentazione. E c’è quella Toscana che sa cogliere i plus che fanno la differenza, per cui oggi alla raffinata e strutturata cultura del territorio si aggiunge una bella storia di innovazione, vicina ai desideri dei consumatori globali che frequentano questo paesaggio e cercano negli store di mezzo mondo la qualità up to date, quella che è anche sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Salcheto Carbon Free è un pensiero, un progetto prima che un fatto. In quei 26 ettari batte il cuore di una piccola rivoluzione: vino bio che è anche buono; la cantina ecosostenibile che non consuma, completamente autosufficiente sul piano energetico. Il caldo è garantito dalla fermentazione delle biomasse e da un impianto integrato nel territorio; il freddo da un sistema geotermico e da un laghetto; all’elettricità provvede un sistema fotovoltaico non invasivo che produce 20 kw; all’illuminazione rigorosamente naturale pensa un sistema di lucernari. Per volontà di Michele Manelli Salcheto è un laboratorio di sperimentazione dell’autonomia energetica, la prova provata che ridurre i consumi e autoprodurre energia non solo è semplice ma economicamente conveniente. E a ben vedere è soprattutto etico.

Salcheto Srl
Via di Villa Bianca, 15
53045 Montepulciano (SI)
Tel 0578 799031
Fax 0578 799749
Email: [email protected]
www.salcheto.it

 

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti