Forte dell’esperienza enologica di tre generazioni, la famiglia Lunelli sceglie di coltivare fino in fondo la passione per l’eccellenza vitivinicola affiancando ai successi conseguiti con le bollicine Ferrari Trentodoc una collezione di vini fermi di alta qualità, espressione di tre cantine in altrettante regioni italiane: Tenuta Margon in Trentino, Tenuta Podernovo in Toscana e Tenuta Castelbuono in Umbria.
Il progetto ha inizio negli anni Ottanta, con la creazione di vini in Trentino che capitalizzano l’esperienza maturata in anni e anni di viticoltura di montagna con Chardonnay e Pinot Nero. A partire dagli anni Duemila l’attenzione viene rivolta a territori dalla consolidata vocazione per la produzione di grandi vini rossi. Conquistati dal fascino della Costa Toscana, e in particolare del poggio vitato su cui sorge l’antico Casale Podernovo, i Lunelli danno il via alla propria avventura toscana rilevando quaranta ettari nel comune di Terricciola.
Nel 2001 è invece il turno di una terra antica e mistica come l’Umbria e di un vino di grande potenza e longevità quale il Sagrantino: vengono acquisiti i terreni a Bevagna e Montefalco, in parte già vitati, dove anni dopo sorgerà il Carapace, la cantina scultura opera di Arnaldo Pomodoro.
Se ogni azienda è tenuta a essere responsabile a livello sociale, a maggior ragione deve esserlo un’azienda vitivinicola, il cui legame con il territorio è profondo e indissolubile. Forte di tale convinzione la famiglia Lunelli ha fatto della sostenibilità il proprio credo, con l’obiettivo di coniugare la qualità dell’uva con la salute del viticoltore e la tutela dell’ambiente.
La Tenuta toscana di Podernovo è stata la prima realtà del gruppo ad ottenere la certificazione biologica nel 2012, seguita dall’umbra Castelbuono nel 2014. I vigneti trentini sono invece stati certificati nel 2017.
Questo progetto diffuso di agricoltura e di vita, di qualità e di bellezza, è racchiuso nel marchio Tenute Lunelli, che racconta la tipicità di zone particolarmente vocate all’enologia attraverso vini capaci di leggere il proprio territorio con profondità, che hanno in eleganza e longevità la propria cifra distintiva.
Tenute Lunelli e Fondazione Symbola condividono una visione comune dell’impresa come motore di bellezza, coesione e sostenibilità. Entrambe credono nella forza dell’identità territoriale, nell’innovazione ispirata alla tradizione e nella sostenibilità come leva di sviluppo. Nelle scelte di Tenute Lunelli — dalla viticoltura biologica al rispetto dei tempi lunghi della natura, dall’impegno culturale alla custodia del paesaggio — si ritrova la capacità di generare valore economico dimostrando al contempo responsabilità sociale e attenzione all’ambiente.
Tenute Lunelli
Via del Ponte, 15
38123 Trento (TN)