• TG3 Lazio

https://www.rainews.it/tgr/lazio/video/2026/02/tgr-lazio-web-son-un-solo-mare-moro-c8beab68-7d2f-4ced-9bbb-27e50f05f535.html

Parlare di mare è necessario: per proteggerlo e abitarlo in modo più consapevole” così Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola per i cinque giorni della prima edizione del festival internazionale dedicato al mare tra conferenze, laboratori, mostre, spettacoli, concerti ed eventi per famiglie, all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

“Un Solo Mare”, il titolo della manifestazione. Tanti gli scrittori presenti. E uno spazio educational dedicato alle scuole per ispirare le nuove generazioni a prendersi cura dello spazio marino. La cultura del mare entra all’interno delle mura della città anche con l’Orchestra del Mare.

Secondo il report di Fondazione Symbola e Fondazione Musica per Roma, l’Italia è prima per numero di aree marine protette con 284 siti, che proteggono una superficie di oltre 21.720 km², con risultati rilevanti su habitat e specie.

Cinque le mostre:
“AMERIGO VESPUCCI-ON BOARD!” (a cura della Marina Militare), una selezione di scatti in bianco e nero di Carlo Mari che racconta la vita a bordo della nave Amerigo Vespucci durante la traversata atlantica.
“BANQUETTE ALLA RISCOSSA!” (a cura di ISPRA), mostra sulla spiaggia ecologica, rivolta a grandi e piccoli: attraverso l'avventura di Leaf, si scopre l’utilità per la spiaggia e il turismo della Banquette.
“TOURISM IN THE CLIMATE CHANGE ERA” fotografie di Marco Zorzanello: un progetto fotografico che cerca di analizzare gli effetti del cambiamento climatico sul nostro stile di vita.
“NAVE VESPUCCI-IL VIAGGIO INTORNO AL MONDO” (a cura della Marina Militare) fotografie di Massimo Sestini, mostra dedicata alla Nave Vespucci.
“ONLY ONE” (a cura di Marevivo), mostra che affronta transizione energetica ed ecologica, economia circolare, inquinamento da plastica e riscaldamento degli oceani, un percorso che evidenzia come la salute di tutti gli esseri viventi dipenda dall’equilibrio tra ambiente naturale e attività umane

Dall’11 al 14 febbraio nel festival saranno protagoniste anche le Biblioteche di Roma

Nel servizio di Antonia Moro le interviste a Raffaele Ranucci, AD Fondazione Musica per Roma, e Nicola Piovani, compositore

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
Un Solo Mare. Cinque mostre all'Auditorium Parco della Musica di Roma | TG3Lazio

Progetti correlati

Scelti per te

Ricerche correlate

SOCIAL

Devi accedere per poter salvare i contenuti