La Fondazione Borsalino, nata nel 2008 con l’obiettivo di riallacciarsi alla tradizione di ricerca e di mecenatismo della Borsalino S.p.A. storica azienda di cappelli attiva ad Alessandria dal 1857, aderisce a Symbola-Fondazione per le qualità Italiane.
Pensata come uno strumento efficace per dare continuità agli interventi culturali intrapresi dall’azienda nel 2003, ha tra i suoi principali obiettivi la valorizzazione del patrimonio culturale e aziendale della “Borsalino Giuseppe & Fratello S.p.A”, attraverso lo studio dell’archivio storico Borsalino e la promozione del Museo del Cappello Borsalino di Alessandria, inaugurato nel 2006, in collaborazione con il Comune di Alessandria.
In particolare, il mantenimento di un processo produttivo unico, che prevede per la realizzazione del classico Borsalino 50 passaggi lavorativi e 7 settimane di lavoro, ha determinato la consapevolezza di gestire oltre a un prodotto un bene culturale, i cui contenuti vanno conservati e attualizzati per rispondere alle esigenze della contemporaneità, nonché della collettività.
Le iniziative sostenute dalla Fondazione Borsalino spaziano, attraverso l’adozione di uno sguardo multidisciplinare, dall’arte contemporanea alla cultura d’impresa; dalla valorizzazione del patrimonio storico della Borsalino allo studio delle relazioni tra il copricapo e la società del nostro tempo; dalla ricerca di nuove tecnologie e materiali per il cappello alla formazione nel settore sartoriale e della moda, nonché il sostegno della cultura dell’artigianalità e del Made in Italy.
“L’ingresso della Fondazione Borsalino in Symbola rappresenta un grande arricchimento per la nostra Fondazione ” – dichiara Ermete Realacci, Presidente di Symbola – “la Borsalino oltre ad essere tra le realtà imprenditoriali che hanno contribuito a costruire nel mondo il mito del made in italy, ha da sempre coltivato i valori di fondo che animano la nostra fondazione: qualità, rispetto del territorio, responsabilità di impresa”.
“Il cappello oltre ad essere un accessorio della moda, è metafora di ció che distingue e rende unico l’individuo - afferma Roberto Gallo, Amministratore Delegato della Borsalino S.p.A.- Siamo convinti che dal sostegno alla ricerca non allineata possano provenire i progetti piú innovati, gli unici in grado di garantire oggi la vitalità della creatività.
L’adesione a Symbola è il gesto di fiducia riposto nella possibilità per le imprese di crescere insieme non guardando a ritorni monetari immediati, ma puntando tutto sulla qualità e su valori immateriali senza prezzo. Oggi piú che in passato diventa fondamentale il valore del network, cosí come il recupero di rapporti umani alla base di ogni possibile crescita”,