Valorizziamo ogni giorno chi fa grande l’Italia con visione, competenza e innovazione.

Promuoviamo la sostenibilità, la cultura, la bellezza, la coesione come leve di competitività.

Entrare nella nostra comunità significa condividere una visione e generare valore.

> Continua a leggere

Il nostro Comitato dei Promotori è composto da personalità del mondo scientifico, culturale e imprenditoriale che, in linea con i nostri obiettivi e ideali, operano per migliorare e far crescere l’Italia di Qualità.

Il nostro Comitato Scientifico è incredibilmente vasto: questo perché si sono uniti a noi rappresentanti del mondo accademico e culturale competenti nelle varie tematiche di cui ci occupiamo alla Fondazione.

Presieduto dal Prof. Marco Frey, il Comitato Scientifico definisce le linee di politica culturale e scientifica di Symbola.

La nostra Agorà, il luogo dove si confrontano le diverse anime di Symbola per contribuire alla definizione delle strategie e al conseguimento degli scopi della Fondazione.

È presieduto da Antonio Calabrò ed è composto da realtà provenienti da tutti i settori dell’economia e della società: realtà imprenditoriali, istituzionali, accademiche, culturali, associative, sociali che condividono la nostra visione di futuro. Che, proprio per questo, hanno scelto di aderire e sostenere la Fondazione.

Il nostro Consiglio di Amministrazione traduce le indicazioni dei Soci e dei Comitati in un programma da seguire per raggiungere gli obiettivi comuni.

Soggetti che collaborano con Symbola per sviluppare ricerche, progetti e attività sui temi della Fondazione attraverso partnership qualificate, legate a tematiche o progetti specifici, che sostengono lo sviluppo dei nostri studi, rapporti, collane, eventi.

Ci avvaliamo degli esperti del nostro Network per realizzare articoli e approfondimenti di divulgazione sulle principali tematiche legate alla Qualità.

Il team Symbola, competente e trasversale, lavora ogni giorno in rete con la nostra comunità per far conoscere al mondo eccellenze, storie e primati del made in Italy di Qualità, raccontando la nostra visione del Paese.

Abbiamo costruito una comunità autorevole che condivide visioni, analizza scenari e contribuisce a delineare un futuro fondato su qualità, innovazione e sostenibilità.

Una rete che connette imprese, istituzioni e professionisti che credono nella qualità come leva strategica per la competitività e lo sviluppo del Paese.

Da circa 20 anni Fondazione Symbola analizza la green economy, la cultura, la coesione sociale e la competitività attraverso le sue ricerche, contribuendo alla diffusione delle best practices e dei primati del made in Italy, dandone la giusta visibilità e riconoscimento, in Italia e nel mondo.

Gli eventi e le iniziative pubbliche della Fondazione Symbola rappresentano un’estensione naturale del nostro lavoro: spazi di confronto, narrazione e costruzione di visione in cui istituzioni, imprese, associazioni, comunità professionali e cittadini possono ritrovarsi per discutere il futuro del Paese.

Fondazione Symbola propone e sviluppa progetti per dare vita ad azioni concrete legate a sostenibilità e ambiente, cultura e creatività, coesione sociale e territoriale

Cosa si muove in Italia dal punto di vista di sostenibilità, innovazione, cultura, società e territorio?

Le ricerche della Fondazione, attraverso i singoli capitoli scritti da autori ed esperti Symbola, raccontano lo stato dell’arte del made in Italy.

Le migliori esperienze del Paese e le storie di chi ha scelto la qualità come propria missione produttiva, sociale e ambientale.

Fondazione Symbola raccoglie e analizza i punti di forza del made in Italy, restituendo una fotografia composta da dati e infografiche di rapida lettura.

Raccogliamo aggiornamenti brevi e incisivi, per tenerti informato sulle iniziative, i progetti e gli eventi che stanno plasmando l’Italia delle qualità: sostenibile, creativa, coesa e innovativa.

Cultura, sostenibilità, coesione e tanto altro: una raccolta di articoli, organizzati per argomento, sulle principali tematiche Symbola, scritti da autori ed esperti del network della Fondazione.

Fabio Renzi, segretario generale Symbola, tra gli speaker della edizione 2018 di InspiringPR, evento unico nel panorama italiano delle relazioni pubbliche, ideato dalla Delegazione FERPI Triveneto, promosso da FERPI Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e organizzato annualmente a Venezia, nella Scuola Grande San Giovanni Evangelista.

Un momento di incontro e d’ispirazione per riscoprire il ruolo delle relazioni pubbliche, aperto a comunicatori e a tutti coloro che operano nelle e per le organizzazioni, pubbliche o private, profit o non profit, ma anche a chi, seppur non essendo del settore, influenza sensibilmente la professione.

Appuntamento il 19 maggio a Venezia presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista è una scuola di Venezia, situata nel sestiere di San Polo, presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista.

Tra i 13 speaker, oltre al segretario generale Symbola Fabio Renzi,  anche:  Lorenzo Bassotti, creativo che ha “reinventato” la propria vita trasformando oggetti caduti in disuso in lampade di design; Alessandro Cederle, direttore media monitoring di Eco della Stampa; Piero Dominici, professore e ricercatore universitario che si occupa da vent’anni di complessità e teoria dei sistemi; Francesca Folda, business advisor con una lunga esperienza nel giornalismo e nella comunicazione; Alessandro Marchetti, fisico, informatico e fotografo professionista; Alessandra Perotti, editor e writer coach; Angelo Petrosillo, imprenditore e socio di Blackshape, società innovativa che ha progettato un velivolo interamente in fibra di carbonio; Alessandro Rimassa, esperto di digital transformation, open innovation e startup; Filippo Scorza, startupper appassionato di trasformazione; Julija Stevanovic, esperta in comunicazione digitale; Fabio Ventoruzzo, Vice President di Reputation Institute, società specializzata nella misurazione e gestione della reputazione; Andrea Visconti, imprenditore salito recentemente alla ribalta delle cronache per aver annunciato la chiusura della sua startup Sinba con una video fiaba pensata per i propri bimbi.

Qui il programma www.inspiringpr.it

SOCIAL

Devi accedere per poter salvare i contenuti