Newsletter

SEMINARIO ESTIVO SYMBOLA
REALACCI: “SFRUTTARE VETRINA EXPO PER RILANCIARE ITALIA DELLE IDEE E DELLA QUALITA’”

Al Seminario Estivo di Symbola il messaggio del ministro Martina

Domani la giornata conclusiva con: Realacci, Bonomi, Dardanello, Melandri, Starace, Bastioli e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Delrio

Treia, 27 giugno 2014. “Il Seminario Estivo di Symbola è un’occasione importante per riflettere sulla missione del Paese, su quale sia lo spazio dell’Italia nel mondo. Non possiamo competere con i paesi emergenti puntando sui bassi prezzi, sui bassi diritti e sul dumping sociale e ambientale. Al contrario l’Italia è forte e competitiva se scommette sui suoi talenti, sulla forza dei territori, su ciò che la rende unica: bellezza, cultura, qualità, innovazione, coesione sociale, green economy. E il grande successo di eventi come il Salone del Mobile o Vinitaly lo testimonia. Ecco perché, come giustamente sottolineato dal ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina in un messaggio a Symbola, una vetrina globale come Expo 2015, se vuole guardare al bene del Paese e offrire al mondo uno sguardo rivolto al futuro, dovrà essere l’occasione per una riflessione sulla sfida alimentare globale e sulla sua sostenibilità in termini ambientali, economici e sociali, in cui l’Italia non deve rinunciare a un ruolo guida rivendicando e valorizzando le sue eccellenze agroalimentari, le proprie tipicità, la qualità dei propri prodotti legati al territorio. Una strada che vale per l’agroalimentare come per tutti gli altri settori della nostra economia, che vanno difesi e rilanciati anche a livello europeo. Anche per questo l’Italia non deve sciupare l’occasione offerta dal semestre di presidenza del consiglio Europeo per tornare a esercitare un ruolo guida nell’unione. Di tutto questo si parlerà domani, in occasione dalla giornata conclusiva del Seminario estivo della Fondazione Symbola”, così il Presidente della Fondazione Symbola, Ermete Realacci, a conclusione della sessione pomeridiana del Seminario Estivo di Symbola dedicata all’Expo. La giornata conclusiva di sabato 28 giugno, il cui tema è “Coesione è competizione - Perché l’Italia deve fare l’Italia”, proporrà infatti un dibattito sulle strade da percorrere per rilanciare il paese che vedrà confrontarsi politica, mondo dell’impresa, associazioni, società civile e istituzioni e le cui conclusioni saranno affidate al Presidente di Symbola Realacci. Oltre a lui interverranno il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca; il Presidente Unioncamere, Ferruccio Dardanello; il nuovo Amministratore delegato di Enel, Francesco Starace; la presidente di Terna nonché Amministratore delegato di Novamont Catia Bastioli; la Presidente di Human Foundation, Giovanna Melandri; Aldo Bonomi,Direttore di Aaster; Brunello Cucinelli, fondatore dell’omonima impresa; e una nutrita schiera di amministratori, imprenditori, rappresentati di associazioni, della società e del mondo della cultura.

Ufficio stampa Symbola Laura Genga – [email protected] - 380.7067441

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti