Newsletter

Roma, 20 giu. (askanews) - La cultura ed il rapporto con l'economia, quanto la cultura incida sulla crescita del paese e che apporto può ancora dare. Il rapporto Symbola "Io sono cultura", che misura questa relazione è arrivato alla IX
edizione, redatto insieme ad Unioncamere e presentato al ministero dei Beni culturali e che ci dà il polso olto ed il valore aggiunto e primario del sistema produttivo legato al mondo della cultura. In una intervista negli studi di askanews ne parla il presidente della Fondazione Symbola, Ermete Realacci.

"Lo sforzo che facciamo da vari anni è capire il rapporto che c'è tra la cultura e l'insieme dell'economia. Non tanto per capire quanto lo Stato spenda in cultura ma quanto la cultura incida sull'economia italiana. Questo rapporto cerca di misurare quanto è il valore aggiunto prodotto direttamente dalla cultura, sono circa 96 miliardi di euro prodotti direttamente dalla cultura" Ed analizza il legame che c'è tra cultura e manifattura, e quanto ne muove complessivamente. Anche di li siamo di fronte ad un dato importante perché grossomodo questi 96 miliardi attivano 265 miliardi di euro di fatturato, il 16% dell'economia italiana", ha spiegato Realacci.

CONTINUA A LEGGERE
La cultura come volano dell’economia - Askanews.it

Devi accedere per poter salvare i contenuti