Dalla sua costituzione nel 2005, Fondazione Edoardo Garrone si impegna nel promuovere lo sviluppo sociale, economico e culturale dei territori, mettendo le nuove generazioni al centro di una progettualità capace di creare valore sostenibile nel tempo.
I campus ReStartApp, ReStartAlp e il Progetto Appennino hanno come obiettivo il rilancio dell’economia montana. Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con una rete crescente di partner pubblici e privati, dal 2014 offre infatti programmi di formazione intensiva e di qualità, per dare vita a imprese sostenibili e sviluppare un’attività continuativa di sperimentazione e diffusione di nuovi modelli imprenditoriali nelle aree finora considerate marginali del nostro Paese.
Certa che i giovani rappresentino sempre, in ogni epoca, l’unico ponte concreto della società verso il suo futuro e che la scuola sia il luogo privilegiato dove realizzare la loro formazione, FEG coinvolge gli studenti, dal primo ciclo d’istruzione fino ai percorsi di orientamento professionale, in progetti di stimolo e attualità sviluppati in collaborazione con docenti, dirigenti scolastici e specialisti di varie discipline. L’obiettivo è quello di arricchire in modo complementare e sinergico i percorsi formativi istituzionali, approfondendo tematiche di rilevanza trasversale e rendendo i giovani protagonisti della vita del loro territorio e promotori di cambiamento e innovazione.
Fondazione Edoardo Garrone dedica inoltre un impegno specifico al no profit, dimensione in continua crescita su tutto il territorio nazionale, spesso capace di immettere nel tessuto sociale non solo soluzioni pratiche ma anche vera e propria innovazione.
Dal 2013 la Fondazione lavora accanto a Fondazione Symbola, con la quale condivide l’impegno e i valori legati alla rivitalizzazione dei territori, delle loro risorse ambientali e sociali, delle loro economie e delle loro eccellenze e tradizioni, affinché abitare, produrre e consumare tornino davvero ad essere atti umani e relazionali.
Via San Luca, 2 16124 Genova
Tel: 010.868.1530 – Fax: 010.868.1539
Mail: [email protected]