Il 9 ottobre partecipiamo alla XX edizione de “Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile”, il tradizionale appuntamento promosso da AICCON quest'anno in versione digital GDB2020 Digital Edition, aperta a tutti e in diretta streaming, nata dalla volontà di replicare le riflessioni e le conversazioni che da oltre 20 anni promuovono pensiero e innovazione mettendo al centro il Terzo Pilastro.
Il tema di quest’anno è “WORLD-MAKING. Per un nuovo protagonismo del TERZO PILASTRO” si propone di riflettere sulle potenzialità trasformative dell’Economia Civile.
Sarà il segretario generale Fabio Renzi ad intervenire nella sessione pomeridiana del 9 ottobre dal titolo "Transizione climatica e sostenibilità. La prospettiva di una ecologia integrale" (ore 15.45-16.45). Coordinatata da Flaviano Zandonai, Open Innovation Manager Gruppo Cooperativo CGM, la sessione vedrà anche la partecipazione di Leonardo Becchetti, Università di Roma Tor Vergata; Anna Fasano, Presidente Banca Etica.
Perché è una edizione speciale? Come sottolinea Paolo Venturi, Direttore di AICCON e membro del nostro comitato scientifico, perchèé è importante "rilanciare il “Terzo Pilastro” nel nostro paese è un’azione imprescindibile. Se vogliamo aumentare il grado di resilienza dei territori, diventa necessario alimentare strategie capaci di incorporare il valore delle conversazioni con gli abitanti, dell’intelligenza collettiva, dei beni comuni e delle economie di luogo.”
“La sfida cui la XX edizione de “Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile” vuole contribuire” evidenzia il prof. Stefano Zamagni dell’Università di Bologna , anche lui del nostro autorevole rappresentante della nostra fondazione, “è quella di riflettere sulle possibili risposte da mettere in campo per far fronte allo scenario trasformato e alle conseguenti necessità che ne derivano, confermando in tal modo il protagonismo dei soggetti dell’economia civile quali realtà generative”.
Per partecipare sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming sul sito www.legiornatedibertinoro.it, sulla pagina Facebook @GdBAICCON e su YouTube @aiccon.