80 miliardi di euro da investire in imprese, edilizia ,ricerca.La rivoluzione verde finalmente è vicina.Lo racconta un grande economista convinto che si stiano aprendo belle e importanti opportunità professionali.
Negli ultimi 5 anni 432.000 aziende italiane hanno investito sulla green economy.
Alla Bocconi ,ilMaster in Sustainability and energy management «Siamo alla vigilia di un grande cambiamento e, come accade sempre in queste fasi, le opportunità di occupazione non diminuiranno. Al contrario, cresceranno».La chiacchierata con l'economista Leonardo Becchetti inizia così, con una buona notizia che fa tirare subito un sospiro di sollievo. Ma c'è un"ma". «Se è vero che la cosiddetta transizione ecologica giocherà un ruolo fondamentale in termini di posti di lavoro, è altrettanto vero che la sfida sarà riuscire a incrociare domanda e offerta. Molti, moltissimi di noi dovranno reinventarsi» aggiunge il professor Becchetti che insegna Economia all'università Tor Vergata diRoma e in Italia è un punto di riferimento quando si parla di materie ambientali, lo prova il fatto che più di un governo l'ha voluto come consulente su i temi più complessi. Ora Becchetti fa parte di un gruppo di lavoro del ministero dell'Ambiente sui green bond.
Professore, di lavori green si parla ormai da anni, perché adesso dovrebbe cambiare veramente qualcosa?«A Gli Istituti tecnici parlare sono i numeri: circa 8o miliardi di euro, più di un terzo della torta del Recovery Fund, saranno destinati a diplomati di eccellenza progetti green da realizzare in 5 anni, un'occasione che non possiamo permetterci dí perdere.