Newsletter

Progettato per una velocità massima in servizio pari a 360 km/h, è il primo treno ad alta velocità al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD) basata su un’attenta analisi del ciclo di vita. Parliamo del Frecciarossa 1000 di Trenitalia, del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane, prodotto interamente in Italia dalla collaborazione tra AnsaldoBreda e Bombardier. I Frecciarossa 1000 sono costruiti per oltre il 20% con materie prime riciclate, ma soprattutto sono quasi completamente riciclabili nei suoi componenti a fine vita.

Il Gruppo con sede a Roma e membro dell’Alleanza per l’economia circolare ha scelto, per i treni di nuova generazione, una progettazione che consente di ridurre i consumi energetici fino al 30% rispetto ai modelli precedenti, sfruttando anche le frenate per recuperare fino al 15% di energia elettrica, restituendola poi alla rete.
Anche i treni di ultima gamma FS destinati al servizio regionale sono stati realizzati nel segno della circolarità: i treni “Rock” e “Pop” sono riciclabili fino al 97%. La circolarità è garantita anche nelle attività di pulizia e sanificazione dei convogli e degli impianti manutentivi ove sono utilizzati prodotti e tecniche di pulizia all’avanguardia che consentono di ottimizzare i consumi di energia, di acqua e materie prime in linea con i Criteri Ambientali Minimi definiti dal MiTE e volti ad individuare le soluzioni progettuali, i prodotti o i servizi migliori sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti