Innovative beef cattle Grazing systems for the Restoration of Abandoned Lands in the Alpine and Mediterranean mountains (iGRAL) è un progetto sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria per l’innovazione dell’agricoltura di montagna. Consiste nel recupero a pascolo di quattro aree delle Alpi piemontesi e dei rilievi sardi e nell’utilizzo di sistemi di allevamento innovativi.
Una delle innovazioni applicate in Valsesia è un sistema di tracciamento dei bovini la cui posizione è monitorata tramite GPS. Ogni animale è dotato di un ricevitore che consente all’allevatore di poter conoscere in ogni momento la posizione di tutti i componenti del pascolo con una conseguente riduzione del rischio di smarrimento di animali o di sconfinamento su altri terreni.
Analizzare la posizione dei bovini consente di realizzare mappe utili per valutare l’impatto del pascolo sul territorio e dimostrare al consumatore che la carne acquistata proviene effettivamente da animali allevati all’aria aperta.
Oltre al ricevitore che rileva la posizione è possibile dotare il sistema di sensori in grado di monitorare anche il battito cardiaco e di inviare in caso di irregolarità un segnale di allarme.
Tecnologie che possono quindi migliorare le condizioni lavorative di chi fa allevamento, sempre meno giovani, nelle aree montane, migliorando allo stesso tempo la sostenibilità economica e ambientale e il benessere animale.