La Valle di Primiero è un territorio montano di circa 780 kmq situato in provincia di Trento.
Legambiente l’ha dichiarata territorio 100% rinnovabile. La Valle ha infatti raggiunto l’autonomia energetica grazie all’idroelettrico: l’energia prodotta da 9 centrali è pari a 10 volte il consumo annuo e alimenta anche 23 impianti di risalita del comprensorio sciistico.
Ha inoltre realizzato due impianti innovativi di teleriscaldamento a biomassa legnosa, differenzia l’82% dei rifiuti prodotti e ha attuato diversi progetti di mobilità sostenibile. Sono presenti nella Valle 5 ciclostazioni di bike sharing con 24 mountain bike elettriche a pedalata assistita e 16 colonnine pubbliche per la ricarica dei veicoli. Anche presso molte delle strutture ricettive sono presenti punti di ricarica.
Per coordinare le tante attività presenti nel territorio è nata nel 2014 l’associazione GreenWay Primiero. L’associazione ha dieci soci fondatori: sei amministrazioni comunali, il Parco Panaveggio – Pale di San Martino, l’ApT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, la Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Bellino e l’ACSM. Quest’ultima, l’ACSM (Azienda Consorziale Servizi Municipalizzati) è una utility pubblica, ne sono soci i 10 comuni dell’area, nata per mantenere nel territorio la proprietà, il controllo e la gestione degli impianti idroelettrici.