Newsletter

Nel cuore della Scozia, all’interno del Parco Nazionale dei Cairngorms, si trova la cittadina di Braemar.

Nei pressi di Braemar scorre il fiume Corriemulzie Burn sul quale è stato realizzato un impianto idroelettrico da 100 kW.

L’impianto è gestito dalla Braemar Community Hydro Ltd (BCH) una Community Benefit Society che è stata costituita appositamente per raccogliere fondi tramite crowd-funding e costruire e gestire l’impianto comunitario.

La raccolta fondi è partita all’inizio del 2015, in due tranche, e il successo è stato clamoroso: la prima fase, partita in primavera, aveva come obiettivo 150.000 sterline e lo ha raggiunto in pochi giorni; la seconda fase, svoltasi in estate, ha raggiunto le 650.000 sterline necessarie in soli tre mesi. Il valore medio della partecipazione è stato di 4.000 sterline a membro (sono circa 200). Il rendimento dei soci è al 5%, con un ritorno dell’investimento previsto di 20 anni.

Nel 2015 sono stati avviati i lavori di costruzione dell’impianto che nel 2016, solo un anno dopo, è stato inaugurato alla presenza di Sua Altezza Reale il principe Carlo, il Duca di Rothesay.

L’impianto alimenta oggi la cittadina di Braemar, con prezzi di mercato, mentre le risorse eccedenti dalla vendita di energia entrano in un fondo comunitario per promuovere progetti finalizzati ad accrescere la cultura ambientale di tutta la comunità.

Devi accedere per poter salvare i contenuti