E se si andasse a scuola non per imparare la robotica ma per imparare “dalla” robotica? Lo hanno pensato Valeria Cagnina e Francesco Baldassarre quando hanno fondato, giovanissimi (lei è del 2001, lui del 1992), la loro OFpassiON.
Tutto nasce – come accade spesso quando di parla di tecnologia, coding, makers – da un Arduino, la nota piattaforma hardware open source: all’età di 11 anni Valeria incontra al CoderDojo di Milano il suo primo Arduino, ed è amore a prima vista. Arrivano da lì il suo amore per la robotica e l’essere invitata come speaker al TEDxMilanoWomen, al CNR di Pisa, al Senato della Repubblica e all’opening conference della Maker Faire Rome 2015.
Nel 2019, a 18 anni, fresca della nomina tra i “#100UNDER30 che cambieranno l’Italia” di Forbes, insieme a Francesco Baldassarre (informatico col pallino della filosofia) fonda OFpassiON: azienda di Robotica Educativa che si rivolge a bambini e ragazzi ma che insegna team building anche in realtà come Cisco, Michelin, Enel, Allianz, IBM ed Electrolux.
La filosofia che sta dietro OFpassiON è che la robotica possa essere un mezzo e non un fine, e possa essere impiegata – attraverso gioco e divertimento anziché lezioni frontali – per trasmettere soft skill e competenze trasversali tanto richieste quanto introvabili: dal team working al problem solving creativo fino al reverse mentoring.