Newsletter

Caseificio Di Nucci

Antica premiata ditta. I Di Nucci sono una dinastia prima che un’antica famiglia di Capracotta, il più alto comune montano dell’Italia Appenninica. Producono i formaggi tipici della civiltà della transumanza tra Abruzzo Molise e Puglia dal 1600. Franco e Rosetta con i figli Serena, Antonia e Francesco continuano oggi a scrivere questa storia italiana. I riconoscimenti sono tali e tanti, in Italia e all’estero, ma uno è interessante: il Caseificio è fornitore ufficiale del Vaticano.
Iniziò  Leonardo Di Nucci, e poi di padre in figlio ognuno di loro ha continuato e arricchito la produzione di formaggi a pasta filata per  circa quattro secoli. Da sempre nel territorio dell’Alto Molise a metà del 1900 Antonio e Ida Di Nucci si trasferiscono nella vicina Agnone, sede attuale del Caseificio che raccoglie e lavora esclusivamente latte della montagna locale e produce dai 4 ai 6 quintali di formaggio quotidiani – da 1000 a 2000 quintali annui. Il latte trasformato – circa 14 000 quintali l’anno, una trentina i fornitori di materia prima – è prodotto da 18 aziende agricole con controllo di filera ed è il risultato di un intenso programma qualità. Per tradizione i Di Nucci affinano il mestiere dei collaboratori nella scuola laboratorio aziendale, e lo stesso vale per i figli coinvolti in questa avventura di impresa e territorio. I formaggi Di Nucci sono distribuiti nelle migliori gastronomie nazionali e internazionali e nei più importanti ristoranti di Londra, Mosca, S.Pietroburgo o New York. Molti premi nel palmares del Caseificio, una bandiera del made in italy. Qualche citazione speciale: nel 2004 l’Unione Nazionale delle Camere di Commercio premia l’azienda longeva e di successo – settore agricoltura; nel 2000 premio Dino Villani dell’Accademia Italiana della Cucina per il contributo alla gastronomia nazionale; l’ultimo in ordine di tempo, ottobre 2007, 1° e 3°posto per i formaggi freschi e di pasta dura nella rassegna-concorso nazionale Franciacorta in bianco.

 

Caseificio Di Nucci
Area Artigianale Giovanni Paolo II, 8
Agnone (IS)
Tel. 0865.77288
Fax 0865.770881
www.caseificiodinucci.it

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti