Newsletter

Ennovia

Il tema della transizione energetica mostra sempre più la sua urgenza, con conseguente necessità di accelerarne lo sviluppo. Una sfida di grande portata che può essere trasformata in opportunità per le imprese in grado di percepire i vantaggi della sostenibilità. Chi va in questa direzione è sicuramente Ennovia, realtà specializzata nella fornitura di impianti chiavi in mano che utilizzano fonti rinnovabili, che si vuole proporre come protagonista nella transizione energetica.

Parte del Gruppo Veos – che ha come mission l’obiettivo di sviluppare, realizzare e commercializzare soluzioni e prodotti per l’ottimizzazione e la razionalizzazione energetica e ambientale, guidato dai pilasti di innovazione e sostenibilità – Ennovia è stata fondata nel 2020 dall’attuale CEO Angelica Agosta, per sviluppare soluzioni complete sotto la stella dell’efficienza e dell’indipendenza energetica. Lo scopo principale di Ennovia è quello di implementare progetti che riducono sensibilmente, e in molti casi annullano, l’impiego di combustibili fossili negli usi termici (che rappresentano quasi il 50% degli usi finali di energia).

Uno dei tasselli per raggiungere questo risultato è l’elettrificazione dei consumi termici. Ennovia ha scelto di divulgare l’installazione di pompe di calore per la produzione di acqua calda (in sostituzione delle caldaie a gas), e acqua refrigerata (in sostituzione dei chiller tradizionali) perché sfruttano in modo efficiente l’energia termica presente nella terra o nell’aria, mentre per la parte rimanente gli impianti possono essere alimentati dall’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici. Le soluzioni Ennovia, composte da un mix di pompe di calore, geotermia e fotovoltaico, vengono analizzate nei minimi dettagli dagli studi di fattibilità fino al progetto esecutivo, alla realizzazione e alla manutenzione, per dare strumenti tecnologici pronti all’uso in coerenza con le esigenze del cliente. In particolare, gli impianti a pompa di calore oltre a garantire servizi di climatizzazione in ambito civile e industriale, permettono anche la produzione di acqua calda per uso sanitario o a servizio dei processi produttivi industriali. Infatti le pompe di calore scelte da Ennovia sono in grado di produrre acqua calda a 95°C, temperatura coerente con le necessità di molti cicli industriali. Non solo imprese: Ennovia è in grado di dare risposte in termini di transizione ed efficientamento energetico anche ai condomini, al terziario e all’agricoltura.

Nel portfolio di competenze Ennovia troviamo anche la capacità di proporsi come partner nella costituzione di comunità energetiche, che permettono la condivisione di energia rinnovabile e pulita.

I vantaggi dell’unire l’energia autoprodotta, il fotovoltaico e l’utilizzo di pompa di calore si traducono in un risparmio sul prelievo dell’energia elettrica e sul gas, oltre alla possibilità di vendere in rete il surplus energetico.

 

ENNOVIA

Sede legale e operativa
Via dei Mille, 9
24047 Treviglio BG

Sede operativa

via G. Fara, 20

20124 Milano MI

+39 0363 1840286

[email protected]

ennovia.it

Devi accedere per poter salvare i contenuti