Newsletter

“100 giorni fa è scomparso il maestro Ennio Morricone. Uno dei più grandi compositori dell’ultimo secolo. Un uomo che ha fatto onore all’Italia. Tantissimi i suoi brani indimenticabili, spesso associati a scene che ci hanno appassionato ed emozionato. Un’epica delle storie e dei sentimenti unica. Sarò infantile ma in alcuni casi faccio fatica a non commuovermi. È il caso della scena dei baci rubati del Nuovo cinema Paradiso di Tornatore. Ho un mio piccolo sogno: con la stessa colonna sonora raccogliere spezzoni di film ambientati in Italia. Non solo quelli in cui questo è evidente, ma anche quelli in cui non è dichiarato. Penso ad alcune scene di Star Wars, a Ladyhawke, a tanti altri. Un omaggio al nostro Paese, che Morricone tanto ha amato. Forse un giorno la Fondazione Symbola con alcuni amici riuscirà a farlo”.

Lo ha dichiarato Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola.

scelti per te

Rappresentano oltre il 15% degli addetti del settore del design, il 46% sono donne, ma di loro conosciamo molto poco, all’ombra dei grandi maestri del secolo scorso. Nasce così 35 designer under 35 campagna di comunicazione promossa da Fondazione Symbola e ADI Associazione per il Disegno Industriale pensata per far conoscere al vasto pubblico una nuova generazione di designer italiani: 35 giovani che grazie a nuove parole d’ordine sostenibilità, inclusione, territorio stanno già oggi innovando prodotti e servizi.

Il rapporto, arrivato alla tredicesima edizione, è realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere, con la collaborazione del Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, insieme a Istituto per il Credito Sportivo, la Fondazione Fitzcarraldo e Fornasetti con il patrocinio del Ministero della Cultura.

L’Italia dei 10 selfie 2023 fotografa come ogni anno, attraverso dati selezionati dai principali rapporti della Fondazione Symbola e da quelli di una selezionata rete di partner associativi dieci punti di forza del nostro Paese. Il dossier è realizzato in collaborazione con Unioncamere ed Assocamerestero, con il Patrocinio del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, del ministero delle Imprese e del Made in Italy e molti partner.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti