NextAppenino, il programma per il rilancio economico e sociale delle regioni del Centro Italia colpite dai terremoti del 2009 e del 2016, finanziato con 1,780 miliardi di euro dal Fondo Complementare al Pnrr, è un’opportunità unica per il rilancio economico e sociale di questi territori. Se sapremo coglierla può rappresentare non solo un argine allo spopolamento, ma l’occasione per tornare a riabitare l’Appennino.
La ricostruzione fisica di ciò che è stato distrutto dal terremoto, che nel Centro Italia sta procedendo spedita seppur tra mille difficoltà, non è una condizione sufficiente per contrastare il declino. Occorre s, rigenerare i centri urbani, nell’ottica della ormai non più rinviabile transizione ecologica e digitale.
A questo serve NextAppennino, un fondo che accompagna la ricostruzione materiale post sisma, secondo un principio che è stato posto alla base anche del nuovo Codice delle ricostruzioni prefigurato dal Governo.
E’ una grande occasione, ma anche una grande sfida per le istituzioni centrali, le Regioni e le amministrazioni locali, che saranno chiamate ad uno sforzo attuativo senza precedenti. Non possiamo perderla, se vogliamo provare ad immaginare un futuro migliore per questi luoghi
Giovanni Legnini – Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016