Newsletter

Guido Castelli

Improntare, fin da ora, interventi e politiche all’insegna della salvaguardia ambientale e dello sviluppo sostenibile, per incidere positivamente e con concretezza poi, in un domani non così lontano, sul bene delle nuove generazioni e, soprattutto, sullo stato di salute del Pianeta.

È questo uno dei compiti prioritari e più impegnativi che ci aspetta da qui ai prossimi anni.

Una sfida, ambiziosa e, al tempo, stesso complessa, che ci spinge a raddoppiare gli sforzi e a ragionare su progettualità all’avanguardia e su idee capaci di cambiare realmente il trend delle cose, nonostante le difficili congiunture affrontate fino ad oggi (pandemia, cambiamenti climatici, scarsità di risorse primarie, guerra, siccità).

Per questo, appare urgente alzare il livello di guardia e, nel contempo, sensibilizzare sempre più persone, imprese e Istituzioni su argomenti di grande richiamo e attualità, quali: economia sostenibile, transizione ecologica, digitalizzazione, lotta alla decrescita demografica, ripopolamento aree interne, valorizzazione del patrimonio culturale.

Temi di primissimo piano che saranno affrontati, con acume e spirito di approfondimento, in occasione della X edizione del “Festival Soft Economy” organizzato dalla fondazione “Symbola” ed in programma a Treia (MC), un luogo identificativo - non a caso - del grande piano di rigenerazione urbana e ricostruzione avviato, da tempo, dall’Amministrazione Regionale in collaborazione con Governo e realtà locali.

Una ulteriore e qualificata occasione - inoltre - per delineare tutt’insieme le migliori strategie e le progettualità più adeguate per valorizzare e dare linfa a una fetta territoriale nevralgica e ricchissima di storia del nostro Paese come l’Appennino Centrale.

Avv. Guido Castelli - Assessore al Bilancio e alla Ricostruzione - Regione Marche

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti