Newsletter

Redazione

Mettere a frutto la capacità italiana di essere all’avanguardia nella ricerca e nell’innovazione tecnologica per abbattere i tempi di ricarica degli electric vehicles. Per raggiungere questo obiettivo ambizioso, già dal 2017 Alpitronic si occupa di progettare e produrre gli hypercharger: fast charging stations in grado di ricaricare un’auto elettrica in meno di trenta minuti.

Gli hypercharger HYC150 e HYC300, che sono divenuti il prodotto di punta dell’azienda di Bolzano e sono apprezzati al punto da rendere alpitronic leader europeo nel settore, sono colonnine di ricarica dal design ricercato, altamente customizzabili (vi sono centinaia di abbinamenti cromatici), ultra compatti per semplificarne l’installazione e sono smart, per garantirne il monitoraggio da remoto. Ma la loro caratteristica principale è la struttura modulare: si compongono di moduli di potenza da 75 kW l’una che, posizionate in parallelo, aumentano le prestazioni della colonnina e consentono di adattare la potenza di ricarica alle necessità del veicolo (potenza scalabile) e di ridurre del 30% i tempi di ricarica rispetto ai sistemi tradizionali.

A questi si affianca il più piccolo HYC50, una wallbox DC ultra silenziosa per uso domestico, installabile sia indoor che outdoor, in grado di ricaricare due veicoli contemporaneamente dividendo i suoi 50 kW di potenza. Quest’ultimo costituirà anche la base per l’evoluzione degli HYC150 e HYC300, aumentando i moduli di potenza attuali da 75 a 100 kW nello stesso involucro, così da avere fino a 400 kW disponibili in un solo sistema, denominato HYC400.

Devi accedere per poter salvare i contenuti