Newsletter

 

Appello ai meditanti è il titolo della mostra di Sabrina Mezzaqui che si terrà dall'11 aprile al 29 giugno 2014 presso la Galleria Nazionale in Palazzo della Pilotta, a Parma.

La Soprintendenza per i Beni Artistici Storici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza ha intrapreso un progetto di committenza artistica dedicato all’idea di comunità, con il sostegno della Direzione Generale per il Paesaggio, Belle Arti, Architettura e Arte Contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
 
Curata da Cristiana Colli e Mariella Utili, la mostra è realizzata in collaborazione con la Galleria Continua San Giminiano/Bejing/Le Moulin, la Galleria Minini di Brescia, e alcuni collezionisti italiani, presenta libri, installazioni, opere grafiche, light box, opere su tessuto e su carta.
 
 
Su questo tema complesso, sul modo con cui si ripristina, si ricrea e si rinnova la comunità nei suoi molteplici legami e aperture, è nato il dialogo con Sabrina Mezzaqui, artista dalla sensibilità colta e raffinata. A partire dalla Pilotta, naturale crocevia di comunità, luogo simbolico e reale nel quale si sono sedimentate nel tempo esperienze e dialoghi, laboratorio di conoscenze, competenze e relazioni che rappresentano nuclei concreti di appartenenza alla comunità.
 
Il progetto concepito dell’artista per questo contesto, ha coinvolto dallo scorso novembre, la più invisibile e trasversale delle comunità contemporanee, quella di coloro i quali scelgono di meditare, attraverso un ‘appello’, chiamati a condividere l’esperienza del fare, in un percorso nel Museo e sul Museo. Il risultato di questo lavoro condiviso, è l’opera che verrà realizzata, e che andrà ad arricchire le collezioni permanenti della Galleria Nazionale di Parma.
 
Nelle sale della Rocchetta, inoltre, dall’11 aprile al 29 giugno 2014 saranno esposte testimonianze del lavoro dell’artista dagli anni’90 ad oggi.
 
Venerdì 11 aprile
- Ore 18.00: Sale della Rocchetta
Inaugurazione
- Ore 19.00: Teatro Farnese
Mariangela Gualtieri per Sabrina.
 
Informazioni:
Galleria Nazionale di Parma
Piazza della Pilotta, 15
43121 – Parma
Telefono: 0521/233309

 

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti