Newsletter

Ænerbox di Archimede Energia è una “scatola” che contiene l’energia in grado di far muovere a zero emissioni veicoli, imbarcazioni e carrelli industriali per il trasporto delle merci

Ænerbox di Archimede Energia è una “scatola” che contiene l’energia in grado di far muovere a zero emissioni veicoli, imbarcazioni e carrelli industriali per il trasporto delle merci. Ænerbox contiene infatti dei moduli al litio completi di Battery Management System, che garantiscono affidabilità e alte prestazioni.

Dal 2009 ricerche e investimenti hanno portato l’azienda a dar vita ad una gamma prodotto che, oltre ad essere completamente tracciabile in tutti i suoi componenti, è competitivo e con grandi vantaggi sotto il profilo della densità energetica rispetto alle comuni batterie al piombo.

Con Ænerbox era equipaggiato l’Ape Calessino Electric Lithium di Piaggio, come poi l’Ape 50 in formato Eco Bee. Fornisce ora energia a veicoli leggeri come Birò e NEV-C2S. L’azienda di Verbania è impegnata sul fronte della diffusione della e-mobility attraverso lo sviluppo di sistemi energetici integrati per la microcogenerazione, ovvero la produzione di calore ed energia presso le utenze (case, negozi, fabbriche, ecc.), che consenta l’approvvigionamento anche per i veicoli elettrici.

Ogni kWh prodotto da microcogenerazione e utilizzato per alimentare veicoli elettrici evita l’emissione di 1175 g di CO2. Nuovo segmento in cui l’Ænerbox si è insediato è quello dei gruppi generatori ibridi per il mercato delle telecomunicazioni (datacenter) e dell’illuminazione (tower light), ottimizzando così l’efficienza dei motori termici e riducendone il rumore.

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti