• di Redazione

È stato consegnato il premio “Eccellenze del Design nel Lazio 2025” al progetto “Artigianato, cuore del Made in Italy”, realizzato da Confartigianato, CNA e Casartigiani insieme alla Fondazione Symbola, con progetto grafico di Bianco Tangerine e il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il premio Eccellenze del Design nel Lazio è conferito ad aziende, organizzazioni, fondazioni, associazioni, istituti, università, scuole di design e designer presenti nell’ADI Design Index 2024 e attivi nel Lazio. Riconosce chi, attraverso il design, contribuisce a rendere più forte e riconoscibile l’identità produttiva del territorio.

Con “Artigianato, cuore del Made in Italy” abbiamo raccontato quanto l’artigianato sia decisivo non solo per la nostra economia, ma anche per la qualità della vita nel Paese. In Italia oltre un milione di imprese sono artigiane, circa un quarto di tutto il sistema imprenditoriale: una presenza capillare in tutti i settori – dalla meccanica alla cultura, dallo sport ai comparti iconici del Made in Italy come moda, arredo e agroalimentare – che svolge in tanti territori anche una funzione di presidio economico e sociale.

La campagna oltre all’uso del design come linguaggio contemporaneo, ha messo insieme in un’unica iniziativa le tre grandi associazioni del mondo artigiano: Confartigianato, CNA e Casartigiani. Un segnale forte di unità, che rende ancora più autorevole il messaggio sul ruolo centrale dell’artigianato nel futuro del Made in Italy. Per Symbola questo premio è un riconoscimento al lavoro condiviso con chi, ogni giorno dà forza alla qualità italiana e rende l'Italia un Paese unico.

Progetti correlati

Scelti per te

Ricerche correlate

Devi accedere per poter salvare i contenuti