Newsletter

TERRITORI. CULTURA. INNOVAZIONE: sono queste le tre parole chiave di ArtLab13 che si svolge a Lecce dal 24 al 28 settembre 2013. ArtLab13 è un progetto di Fondazione Fitzcarraldo realizzato con Regione Puglia, Città di Lecce e Lecce 2019. Si tratta di 5giorni di incontri, dibattiti, networking tra la comunità professionale della cultura, le imprese, la società civile, le amministrazioni pubbliche.

ArtLab 13 Territori Cultura Innovazione
Lecce 24-28 settembre 2013

A Lecce dal 24 al 28 settembre torna ArtLab 13, l'appuntamento aperto al mondo della cultura che accoglie più di cento tra esperti e operatori da ogni parte d'Italia ed Europa e coinvolge imprese, amministrazioni pubbliche e quest’anno anche numerosi Sindaci.
Questa ottava edizione si concentra su tre punti cardine: Territori, Cultura e Innovazione. Una triade che vede al centro la cultura, risorsa per portare innovazione nei territori, ma che al contempo necessita di essere rinnovata affinché sia sempre più sostenibile, coinvolgente, partecipativa, radicata e sempre più parte attiva di processi di sviluppo e di crescita economica.
Ciascun tema si sviluppa in un percorso che prevede momenti di networking, conferenze, attività di formazione, colloqui a tu per tu con consulenti e attività culturali, il tutto ospitato nei palazzi del centro storico della città, candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Tra i relatori saranno presenti: la Regione Puglia, il Comune di Lecce, il MiBAC, l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, i sindaci delle città candidate a Capitale Europee della Cultura: Perugia, Lecce, Bergamo, Matera, Palermo, Ravenna, il Teatro delle Albe, Esterni – Cascina Cuccagna, Festival RomaEuropa, la Waag Society, Spazio Grisù, Fondazione Cariplo, l’European Festival Association, Il Giornale delle Fondazioni, Audience European Network, l’Associazione Italiana Editori, Provincia di Trento, Banca Prossima, l’ ARCI, the Hub Roma, Avanzi Make a Cube, IRIS Network, Fondazione Accenture, Premio Che Fare, Fondazione Symbola, Unioncamere…

PROGRAMMA:
Plenaria di apertura: Territori, Cultura, Innovazione

Giovedì 26 settembre | ore 17.00 - 20.00

Inno?vazione e sostenibilità
Da mercoledì 25 settembre a sabato 28 settembre
Per saperne di più e dire la vostra su bandi e strumenti finanziari per la cultura, su forme di gestione e di valorizzazione del patrimonio, su formazione all'imprenditorialità. Nove incontri alla scoperta di nuove forme di sostenibilità per chi vuol far cultura innovando.

Partecipazione e innovazione sociale
Da mercoledì 25 settembre a sabato 28 settembre
In un percorso composto da sette incontri conoscerete modi, esperienze e raccomandazioni per coinvolgere di più e meglio il vostro "audience". Potrete ascoltare cosa si sta facendo in Europa, cosa si sta sperimentando al confine tra arte e sociale, come rendere più accessibile a tutti i contenuti culturali e in generale come migliorare la comunicazione.


Smart Cities

Da giovedì 26 settembre a sabato 28 settembre
Cosa sono le smart cities? E la cultura cosa può fare per rendere una città o un territorio più "intelligenti"?
Vi condurremo in un confronto tra esperienze italiane e internazionali di smart cities e tra le città candidate a Capitale Europea della Cultura nel 2019.

Per non concludere: verso il 2019, oltre il 2019
Sabato 28 settembre | ore 15.00 - 17.00

La partecipazione a ArtLab13 è libera ma è richiesta l’iscrizione al sito http://artlab13.eventbrite.it/ o con il modulo per ipovedenti.

Per maggiori informazioni:
http://artlab.fitzcarraldo.it

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti