BM Group nasce nel 1993, in Trentino, con la fornitura di impianti elettrici e di automazione in ambito locale.
L’ingresso in ILVA Taranto segna l’avvio di un percorso di specializzazione in soluzioni innovative per il settore siderurgico. Fatturato consolidato di oltre 40 mln di €, 150 addetti, sedi a Borgo Chiese (TN), Verona, Brescia, Taranto (all’interno di ARCELOR MITTAL ITALIA) e una società negli Stati Uniti: BM Group è oggi uno dei protagonisti dell’industria 4.0.
Polytec, brand della società leader mondiale nella robotica per l’acciaio, conta 200 isole robotizzate installate nel mondo. La robotica Polytec serve inoltre l’industria dell’alluminio, dell’automotive, della carta e della farmaceutica.
Un progetto di ricerca di rilievo che BM Group Polytec ha seguito, con il coordinamento dell’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è stato “ROBOHARSH”, una workstation realizzata per supportare la manutenzione dei componenti della siviera, il grande contenitore dove viene raccolto il metallo fuso per essere trasferito ad altre fasi di lavorazione. La perfetta pulizia della siviera permette di evitare
fuoriuscite di materiale incandescente ma richiede un lavoro non confortevole. Il robot si occupa di sollevare le parti pesanti, pulire l’interno con una lancia ad ossigeno e verificarne lo stato con un sistema di visione artificiale. L’operatore gestisce tutto da una postazione sicura.