Se c’è qualcosa che può fermare la corsa di una monoposto di Formula 1 o di una super sportiva, questo è un freno Brembo. L’azienda con sede a Stezzano (BG) conta più di 10.600 collaboratori e 25 stabilimenti e sedi commerciali in 15 Paesi di 3 continenti.
È leader globale nella tecnologia degli impianti frenanti a disco per veicoli e svolge attività di progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti e ruote in lega per moto. Fornitore dei più importanti costruttori automotive, Brembo ha raccolto la sfida dell’elettrificazione dei veicoli, sviluppando il sistema Brake by Wire (BBW) e integrandolo al classico impianto frenante. Questo nuovo dispositivo introduce vantaggi significativi ai sistemi tradizionali.
Sviluppato dall’esperienza maturata in Formula 1, il sistema BBW è fondamentale anche per le monoposto ibride: permette di gestire elettronicamente la ripartizione tra frenata rigenerativa e frenata dissipativa sull’assale posteriore della vettura. In funzione di vari parametri (pressione impianto, quantità di energia da recuperare in frenata, assetto della vettura), il sistema agisce istante per istante, contribuendo a migliorare dinamica, performance e sicurezza del veicolo.
Per la Formula E, competizione per monoposto elettriche, Brembo è fornitore unico, tramite Spark Racing Technology, dell’intero impianto frenante per gli 11 team in gara fino al 2021. Questo know-how permetterà di portare il sistema BBW anche sulle auto stradali fornendo un contributo concreto al futuro della mobilità.