Newsletter

Pubblicizzare un veicolo a basse emissioni non basta ad affermarne la natura ecologica. Occorre verificarne le prestazioni. CARe, Centro per la ricerca e l’evoluzione dell’automotive, fondato e diretto dal Prof. Fabio Orecchini, Ordinario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente, tra i suoi compiti ha anche questo: misurare le prestazioni energetiche dei veicoli.

Il Centro è una struttura dell’Università G. Marconi di Roma, primo ateneo “open” riconosciuto dal MIUR. CARe svolge attività di ricerca e sviluppo su tecnologie e soluzioni innovative per gli autoveicoli e i sistemi industriali, di mobilità, di comunicazione ed energetici. Per la mobilità, CARe si occupa di tecnologie relative ai sistemi di accumulo e utilizzo di energia, puntando a ridurre consumi, emissioni e scarti.

Per questo, oltre alle motorizzazioni elettriche ed elettrificate, il Centro lavora su produzione, stoccaggio e uso dell’idrogeno. E proprio in quest’ottica il Centro svolge test di veicoli in condizioni reali per valutarne il comportamento energetico e ambientale.

Tra 2016 e 2018 ha analizzato per la prima volta al mondo alcuni veicoli ibridi-elettrici Toyota per verificare la percentuale di percorrenza reale su strada in modalità zero emissioni e altre caratteristiche delle vetture. Gli studi del CARe sono diventati un modello a livello internazionale per il test delle auto ibride in condizioni di utilizzo reale.

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti