Newsletter

Produce strumenti da laboratorio di ultima generazione in grado di caratterizzare al meglio, in vitro, meccanismi biologici sempre più simili a quelli che avvengono nell’uomo, al fine di migliorarne la comprensione.

Fondata nel 2015, CellDynamics è una start-up innovativa che muove i primi passi nell’Università di Bologna e che inizia sin da subito a vincere premi e bandi che la portano fino alla Silicon Valley. Dopo aver ricevuto diversi finanziamenti e aver ottenuto numerosi riscontri attraverso pubblicazioni scientifiche, CellDynamics è pronta a debuttare sui mercati di tutto il mondo. L’azienda produce strumenti da laboratorio di ultima generazione in grado di caratterizzare al meglio, in vitro, meccanismi biologici sempre più simili a quelli che avvengono nell’uomo, al fine di migliorarne la comprensione. I prodotti di CellDynamics vengono infatti utilizzati per la sperimentazione dei farmaci, la ricerca oncologica e la medicina rigenerativa e sono destinati a laboratori di ricerca, aziende farmaceutiche e università.  In particolare, W8 è la prima strumentazione al mondo in grado di fornire un dato relativo alla densità di massa e al peso dell’aggregato cellulare, propriamente definito sferoidi o organoidi, preso in esame, offrendo quindi una completa caratterizzazione del modello biologico 3D che si vuole osservare: l’omogeneità delle colture risulta fondamentale per l’accuratezza degli studi scientifici. Ottenere i dati delle reazioni per diverse quantità di un nuovo farmaco su campioni uguali per peso e massa, infatti, significa comprendere al meglio il suo potenziale e riduce tempi e costi del drug testing. I brevetti di CellDynamics hanno anche un importante risvolto di natura etica, riducendo notevolmente la necessità di sperimentazioni sugli animali.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti