CMA ROBOTICS nasce nel 1994 a Pavia di Udine (UD) e oggi figura tra le prime dieci imprese al mondo più tecnologiche nel settore della verniciatura industriale.
L’azienda infatti progetta, realizza e installa un’ampia gamma di robot e impianti per la verniciatura fornendo soluzioni complete dalla progettazione all’integrazione: oltre al singolo robot antropomorfo o impianto di verniciatura, CMA può gestire assieme al cliente la fase d’integrazione del sistema di verniciatura nell’impianto di destinazione. Garantisce tecnologia d’avanguardia: intelligenza umana ed esecuzione automatica. Grazie alla programmazione ad autoapprendimento diretto (self-teaching), il computer di controllo memorizza i movimenti dell’operatore e li ripete alla velocità desiderata.
In base alla soluzione proposta CMA prevede programmazione punto a punto, offline e auto-generazione dei programmi per mezzo di sofisticati sistemi di visione artificiale.
Nel 2018 a Milano l’azienda ha presentato il nuovo robot GR680 di piccole dimensioni per la verniciatura nel settore automotive.
Tra i suoi clienti c’è anche FCA e in collaborazione con Università e centri di ricerca (Trieste, Udine, Pittsburgh, Wuhu) sta studiando sistemi che consentano al robot di riconoscere la forma e le caratteristiche dell’oggetto da verniciare così da decidere autonomamente in che modo svolgere le operazioni.