Newsletter

Redazione

In risposta alla crescente richiesta di automazione e di produzione di energia rinnovabile, il nostro Paese conta sulle soluzioni d’avanguardia offerte da aziende come Comau, (COnsorzio MAcchine Utensili), fondata 50 anni fa a Torino. Forte di una leadership, a livello globale, nella fornitura di prodotti e sistemi avanzati a vantaggio delle imprese, di ogni dimensione e settore, interessate a sfruttare i vantaggi dell'automazione, Comau vanta un’organizzazione internazionale con 5 centri di innovazione, 5 hub digitali, 12 stabilimenti produttivi in 13 Paesi e 3.700 dipendenti. Per migliorare la qualità, aumentare l’efficienza e ridurre i costi complessivi (-35% del prezzo medio per pannello) dei propri clienti attivi nella produzione di energia solare, Comau ha messo a punto Hyperflex: rivoluzionaria fabbrica mobile robotizzata in grado di comprimere i tradizionali processi di produzione e installazione di pannelli e pale solari in loco. Un mix di processi manuali e automatizzati e avanzate tecniche di scansione laser permettono di gestire tutte le fasi di assemblaggio: dal montaggio delle strutture e dei pannelli, all’installazione, fino alla logistica.

Nell’ambito del suo impegno volto a facilitare la creazione di energia a zero emissioni, Comau ha sviluppato anche delle tecnologie per automatizzare la produzione e il consumo di idrogeno verde tramite elettrolizzatori (sistemi alimentati da fonti rinnovabili, che dividono l’acqua in molecole di idrogeno e ossigeno) e celle a combustibile (sistemi che utilizzano l’idrogeno per alimentare un motore elettrico).

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti