Come emerge dal report “I talenti di Mantova e della Lombardia”, realizzato da Fondazione Symbola in occasione del XXI Seminario Estivo, la provincia mantovana ha un’identità forte, ricca di eccellenze fondamentali per alcuni settori del made in Italy. Confindustria Mantova rappresenta, promuove e tutela le imprese associate nei confronti delle istituzioni, delle pubbliche amministrazioni, delle organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali.
Una mission che passa attraverso una maggiore centralità del territorio mantovano e sui cui l’Associazione investe puntando su asset come digitalizzazione, sostenibilità, trasformazione tecnologica ed energetica, mettendo al centro la persona – in linea con il Manifesto di Assisi – per un’economia e una società più a misura d’uomo.
Confindustria Mantova rappresenta, promuove e tutela le imprese associate nei confronti delle istituzioni, delle pubbliche amministrazioni, delle organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali. Anche in Europa, con un nuovo funzionario dell’Associazione insediato a Bruxelles per favorire lo sviluppo, la competitività e la crescita delle imprese del territorio nel contesto europeo. A Mantova troviamo un tessuto imprenditoriale eterogeneo settorialmente e dimensionalmente: sono impiegati nella provincia di Mantova, ad esempio, il 56,9% degli addetti totali italiani nella fabbricazione di articoli di calzetteria e maglia. Un altro distretto chiave è quello del legno mantovano, che è uno dei primi 10 distretti in Italia in termini di performance di crescita.
Le imprese femminili poi rappresentano la componente più rilevante del sistema imprenditoriale mantovano: nel 2022 le donne risultano a capo del 21,1% delle aziende della provincia. Un’identità e delle eccellenze radicate dunque, che trovano sviluppo e supporto grazie a realtà come Confindustria Mantova.