In Italia da quasi 40 anni opera il Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, che è anche il primo ente ambientale nazionale dedicato alla raccolta differenziata di un rifiuto pericoloso. Diventato poi anche un’eccellenza di economia circolare a livello europeo grazie ad un modello di raccolta e recupero rodato. Grazie alla sua attività, il nostro Paese risparmia ogni anno 1,5 milioni di barili di petrolio in termini di importazioni dall’estero. Un beneficio energetico significativo, ancora più attuale in questo contesto di crisi energetica dovuta al conflitto russo-ucraino.
Forte del know-how maturato negli anni, il Consorzio è molto attivo nella diffusione di una cultura ambientale, parlando con gli operatori, i cittadini e soprattutto con le nuove generazioni, attraverso continue campagne di comunicazione e formazione a loro rivolte.
Aderisce a Fondazione Symbola per un percorso condiviso di promozione di una cultura della sostenibilità, raccontando risultati e modelli virtuosi dell’economia circolare made in Italy.
Leggi la storia del Consorzio.