Il Festival della Green Economy fa il suo ritorno dal 5 al 7 aprile nella vivace cornice di Parma per una nuova edizione che promette di essere ancora più entusiasmante e incisiva. Dopo il successo dell’anno precedente, il Festival si espande e raddoppia la sua portata, offrendo un palcoscenico ancora più ampio per discutere e promuovere soluzioni innovative per un’economia sostenibile.
Quest’anno, la manifestazione promossa da ItalyPost, Fondazione Symbola, L’Economia del Corriere della Sera e Pianeta 2030, con il Comune di Parma, Università degli Studi di Parma, Unione Parmense degli Industriali e Parma, io ci sto!, con la main partnership di auxiell, Crédit Agricole, Davines Group e Iren sarà arricchita dalla partecipazione di decine e decine di imprenditori che si confronteranno sui temi più rilevanti di questo delicato momento storico, tra cui la presidentessa Confindustria regionale Annalisa Sassi, il presidente Confindustria Emilia Valter Caiumi, Giuseppe Pasini di Feralpi, Filippo Zuppichin di Piovan, Giampaolo Dallara, Davide Bollati di Davines, Marco Mantellassi di Manteco, Alberto Figna di Agugiaro & Figna, Filippo Polegato di Astoria, Albino Tonazzo di Kioene, Irene Rizzoli di Delicius. Saranno presenti anche sette sezioni tematiche, ciascuna composta da quattro incontri, dedicati ai legami tra sostenibilità e diversi settori industriali, tra cui la filiera agroalimentare, la moda e il tessile e abbigliamento, l’edilizia e infrastrutture, e altri ancora. Sbarcherà in città anche lo staff e lo studio mobile di Radio 24, che andrà in streaming direttamente da Piazza Garibaldi, dove il Comune allestirà anche uno spazio incontri per ospitare alcuni eventi del Festival.
Temi e protagonisti della manifestazione saranno presentati nel corso di una conferenza stampa, mercoledì 27 marzo 2024 ore 11.30, presso il Palazzo delle Stelline in Corso Magenta, 59, Milano.
Il programma:
Saluti
Maurizio Molinari, capo ufficio a Milano del Parlamento Europeo
Stefania Nardelli, responsabile Stampa e comunicazione Commissione Europea – Rappresentanza di Milano
Introduce e conduce
Alessandra Pizzi, curatrice Green Week
Presenta il Festival
Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola e Comitato Scientifico del Festival
Intervengono
Alessandro Angella, dirigente del Settore Transizione Ecologica Comune di Parma
Davide Bollati, presidente Davines Group
Francesco Castellone, direttore Comunicazione, Relazioni esterne e Public Affairs Iren
Alessandro Faorlin, partner & account relationship leader auxiell
Fabrizio Storti, prorettore Vicario e prorettore alla Terza Missione Università degli studi di Parma
Francesco Tornatore, dirigente Settore Pianificazione e gestione degli usi della risorsa dell’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po
Giacomo Zorzi, direzione sede Veneto Unic