"10 Tesi per la Sostenibilità” promosso dalla Fondazione Symbola, Luiss e Unioncamere con il sostegno di Deloitte Climate & Sustainability, in collaborazione con il Consorzio interuniversitario Almalaurea, RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e INSTM - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali e con il patrocinio della CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il successo del bando è stato superiore alle aspettative, sono arrivate candidature da oltre 80 Atenei da tutta Italia. «Il bando #10TesiperlaSostenibilità ha avuto una risposta molto superiore alle previsioni – commenta Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola – Sono arrivate dai neolaureati 2062 tesi dalle facoltà di tutta Italia. Un risultato importante per quanti vogliono costruire un'economia e una società più a misura d'uomo, per questo più forti e capaci di futuro»
Questo testimonia la sensibilità delle nuove generazioni verso i temi della sostenibilità a 360 gradi e mostra la grande disponibilità di intelligenze e competenze del mondo accademico, talenti che l’Italia può mettere in campo nella sfida per costruire un’economia e una società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.
Come specificato nel bando, la valutazione delle tesi prevedeva 2 passaggi: un Comitato Tecnico composto dai 22 Atenei che hanno aderito al bando, che ha selezionato le 100 tesi più meritevoli, e un Comitato Scientifico presieduto dalla Prof.ssa Severino e dal Prof Zamagni, che ha avuto il compito di scegliere i 10 vincitori. Un lavoro importante e impegnativo, che ha richiesto fisiologicamente alcuni mesi.
La selezione si è conclusa, i risultati saranno comunicati privatamente nelle prossime settimane e saranno resi pubblici durante la cerimonia di premiazione, che si svolgerà a Roma presso la sede Luiss la mattina di giovedì 10 ottobre alle ore 11.
Visto il valore dei lavori svolti e l’elevato livello di qualità degli elaborati presentati, oltre alle 10 vincitrici, che riceveranno il premio in denaro, alle 90 tesi non vincitrici abbiamo deciso di assegnare una Menzione di merito, da conferire tramite Attestato che sarà consegnato durante la cerimonia.