Newsletter

Sturabotti (Direttore di Symbola): Da oggi è online il nuovo sito della Fondazione

“Da oggi è online il nuovo sito di Symbola (new.symbola.net) – dichiara Domenico Sturabotti direttore di Symbola - Fondazione che nasce nel 2005 per unire parti della stessa tessera delle qualità italiane: imprese, comunità e intelligenze che puntano su sostenibilità, innovazione e bellezza. A circa 15 anni dalla sua costituzione abbiamo sentito il bisogno di narrare in modo nuovo la storia e la mission della nostra Fondazione. La “S” spezzata in due parti rappresenta l’unione delle qualità italiane: un segno che genera l’alfabeto proprietario, il logo e la nuova immagine coordinata della Fondazione. Come Symbola, anche il nuovo sito nasce per “mettere insieme”. Raccoglie infatti le nostre attività come ricerche, eventi e progetti, valorizzando e raccontando il mosaico che componiamo, tassello dopo tassello, grazie alle personalità del mondo scientifico, accademico, culturale e imprenditoriale che ogni giorno animano il nostro movimento culturale, il nostro progetto per l’Italia, la nostra idea di sviluppo: in una parola, Symbola”.

Lo ha dichiarato Domenico Sturabotti, direttore della Fondazione Symbola.

scelti per te

Il nostro Paese mantiene un ruolo di leadership nel design. A cominciare dal numero di imprese attive: 29 mila, più delle circa 26 mila tedesche e francesi, delle oltre 21mila inglesi, delle 5mila spagnole. Con 4,3 miliardi di euro di fatturato del design, pari allo 0,3% del Pil, l’Italia è seconda tra le grandi economie europee dopo il Regno Unito (7,8 miliardi), davanti a Germania (3,8), Francia (2,1) e Spagna (1,1). In Europa, un addetto nel design su sei è italiano.

Il Friuli Venezia Giulia è nono nella graduatoria delle regioni per incidenza del valore aggiunto dovuto al sistema produttivo culturale e creativo sul totale della economia regionale, con un volume di oltre 1,7 miliardi di euro e 33mila addetti. È quanto emerge dalle classifiche dello studio “Io sono cultura - L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi” elaborato da Symbola e Unioncamere con la collaborazione e il sostegno della Regione Marche e di Sida Group.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti