Newsletter

In Italia Elettra 1938 SpA (ex FIAMM SpA) è sinonimo di batterie da 70 anni. Accumulare energia elettrica è il mestiere di questa azienda di Montecchio Maggiore (VI) che in 60 Paesi fornisce la sua tecnologia per assicurare che non manchi mai l’energia: i gruppi di continuità per gli ospedali e le batterie per i veicoli elettrici ne sono due esempi.

Dalla sua esperienza e ricerca è nata la batteria al nichel-cloruro di sodio di cui si occupa FZSonick, azienda del gruppo Elettra 1938. Sviluppata a partire dal sale da cucina (cloruro di sodio), la batteria sodio-nichel è più efficiente rispetto ad altre batterie, dura di più e ha minore necessità di manutenzione. Resistente a sbalzi di temperatura e a numerosi cicli di carica e scarica, è completamente riciclabile.

Questa tecnologia ha conquistato anche Google che nel 2015 ha sostenuto il progetto di messa su strada di 4 eco-bus elettrici, equipaggiati con batterie “al sale” FZSoNick, a Mountain View in California.

Tra gli esempi più significativi di e-mobility con batterie FZSoNick vi sono i veicoli elettrici dell’americana Motiv Power, in particolare gli school bus, e i veicoli da miniera di alcuni importanti costruttori (dove la sicurezza delle batterie al sale è stato ed è l’elemento dirimente); altre rilevanti applicazioni sono i sistemi di backup per i treni della metropolitana e monorotaia del colosso mondiale Bombardier e quelli per datacenter e telecomunicazioni quali ad esempio i Central Office di Tmobile in USA.

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti