Energica è la prima azienda italiana di moto elettriche ad elevate prestazioni nata dall’esperienza del Gruppo CRP, tra i player mondiali del Motorsport e settori ad elevate prestazioni, e dal progetto imprenditoriale della famiglia Cevolini.
Nel 2009 colgono l’occasione per sviluppare una moto da competizione elettrica, la eCRP. Dopo due anni di gare e dopo aver conseguito i titoli di Campioni europei e Vice Campioni del mondo, il team inizia a lavorare su una versione stradale della moto: da qui nasce Energica. Dalla pista alla strada il percorso è breve: oggi Energica è il primo costruttore di moto elettriche made in Italy e Costruttore Unico per la FIM Enel MotoE™ World Cup, competizione mondiale di moto elettriche.
Nella Motor Valley italiana l’azienda dà vita a veicoli ad elevate prestazioni come Ego, prima moto supersportiva italiana da strada 100% elettrica, con velocità massima limitata a 240 km/h e passaggio da 0 a 100 in meno tre secondi; Eva, streetfighter aggressiva, e la old-style Eva EsseEsse9 (dal nome della Via Emilia).
Proprio dalla Eva EsseEsse9 e guardando al futuro, Energica, in collaborazione con Samsung, ha realizzato il prototipo BOLID-E nell’ambito del progetto Smart Ride. Tale progetto consiste nel rendere possibile l’interazione, tramite connessione NFC e Bluetooth, tra lo smartwatch Samsung Galaxy Watch e la moto Energica garantendo ai motociclisti un nuovo modo di vivere la propria moto.