Essere gli unici a fare qualcosa è già di per sé degno di nota; quando questa unicità si esprime in un settore strategico come quello delle batterie, il valore di quello che si fa è anche maggiore. FAAM – SERI Group, è l’unica azienda in Italia a gestire l’intera filiera di produzione delle batterie.
A differenza di altre aziende che si occupano di assemblare celle prodotte da altri FAAM, unitamente alle altre imprese del Gruppo SERI, si occupa di tutti i passaggi che portano alla costruzione della batteria, fino al suo uso e al suo riciclo. Per le batterie al piombo FAAM ha avviato il progetto “From the cradle to the cradle through the grave” che prevede il disassemblaggio e il riutilizzo dei loro materiali, dalla plastica al piombo.
Sul fronte del litio, l’azienda di Monterubbiano (FM), costruttore di batterie anche per e-mobility sin dal 2008, quando ha iniziato a equipaggiare i bus elettrici torinesi, nel 2019 ha inaugurato un nuovo stabilimento a Teverola (CE) per la produzione di celle, unico in Italia e uno dei primi in Europa, dalla capacità installata iniziale di 200 MW.
Grazie a una joint venture con l’organizzazione governativa argentina JEMSE, FAAM potrà avere accesso alla materia prima, ovvero il carbonato di litio, e controllare quindi tutta la filiera. Con il progetto Celiem, condiviso con importanti case automobilistiche internazionali, recupererà tutti i metalli utilizzati, compreso il litio, attraverso un sistema idrometallurgico.