Newsletter

Essere gli unici a fare qualcosa è già di per sé degno di nota; quando questa unicità si esprime in un settore strategico come quello delle batterie, il valore di quello che si fa è anche maggiore. FAAM – SERI Group, è l’unica azienda in Italia a gestire l’intera filiera di produzione delle batterie.

A differenza di altre aziende che si occupano di assemblare celle prodotte da altri FAAM, unitamente alle altre imprese del Gruppo SERI, si occupa di tutti i passaggi che portano alla costruzione della batteria, fino al suo uso e al suo riciclo. Per le batterie al piombo FAAM ha avviato il progetto “From the cradle to the cradle through the grave” che prevede il disassemblaggio e il riutilizzo dei loro materiali, dalla plastica al piombo.

Sul fronte del litio, l’azienda di Monterubbiano (FM), costruttore di batterie anche per e-mobility sin dal 2008, quando ha iniziato a equipaggiare i bus elettrici torinesi, nel 2019 ha inaugurato un nuovo stabilimento a Teverola (CE) per la produzione di celle, unico in Italia e uno dei primi in Europa, dalla capacità installata iniziale di 200 MW.

Grazie a una joint venture con l’organizzazione governativa argentina JEMSE, FAAM potrà avere accesso alla materia prima, ovvero il carbonato di litio, e controllare quindi tutta la filiera. Con il progetto Celiem, condiviso con importanti case automobilistiche internazionali, recupererà tutti i metalli utilizzati, compreso il litio, attraverso un sistema idrometallurgico.

scelti per te

Azienda orientata alla produzione circolare nello stile, nella scelta dei materiali e nelle soluzioni logistiche attuate

Un sistema per il monitoraggio strutturale di edifici e infrastrutture.

Start-up rivoluzionare che ha innovato la filiera del poliuretano espanso: riciclo e sostenibilità

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti