Trasformare un elemento base dell’edilizia, come la piastrella in ceramica, in un oggetto di design grazie all’estrema cura per il dettaglio. Questa, da 60 anni, è la mission di Florim, azienda di Fiorano Modenese (MO), nel distretto della ceramica di Sassuolo, fondata nel 1962 e attiva nella produzione di superfici in gres porcellanato per pavimenti, rivestimenti e arredo.
In virtù dell’impegno sociale e ambientale profuso, Florim è una delle 120 aziende italiane – 4.000 in tutto il mondo – ad aver ottenuto la certificazione B Corp da B Lab, e la prima nel settore della ceramica. I suoi imballaggi sono tutti in carta riciclata, e per la plastica si utilizza un sistema “closed loop” in cui gli scarti vengono differenziati e rimandati al fornitore per produrre nuovo materiale. Inoltre, il 91% dei rifiuti prodotti da Florim viene differenziato e inviato in stabilimenti per il riciclo e il recupero.
Nel suo ciclo produttivo l’azienda reimpiega il 100% delle acque reflue e il 100% degli scarti crudi della produzione di piastrelle e lastre. A supportare la vena circolare di Florim, oltre il 90% delle materie prime utilizzate sono naturali, e la gamma Outdoor 2 cm è prodotta con più del 50% di materiale riciclato.
Grazie a due impianti di cogenerazione e a 42.000 mq di pannelli fotovoltaici, gli stabilimenti produttivi italiani di Florim possono raggiungere la piena autosufficienza energetica.
All’attenzione verso l’ambiente, Florim unisce quella per il design e per lo stile, con numerosi premi nazionali e internazionali ricevuti negli ultimi anni.