Green Building Council Italia è un’associazione no profit, parte del World Green Building Council – la più grande organizzazione mondiale di edilizia sostenibile – impegnata nella promozione della cultura della sostenibilità e della certificazione come misura di precisi parametri in tema di efficienza energetica, scelta dei materiali e salubrità degli ambienti.
Grazie alla presenza dell’intera filiera delle costruzioni, si caratterizza per un network di alto profilo: 11 atenei, oltre 300 soci, tra cui grandi player del settore e associazioni come Legambiente e Assorestauro o di categoria come AICARR e CNA.
Oltre ad aver diffuso in Italia i protocolli di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) per diverse tipologie di edificio, GBC Italia ha sviluppato delle proprie certificazioni, specifiche per il contesto costruttivo italiano, come GBC Home, GBC Condomini, GBC Quartieri e GBC Historic Building.
Grazie a quest’ultima, l’associazione vanta il primo e unico protocollo per edifici storici al mondo, applicabile agli interventi di consolidamento, efficientamento energetico e riorganizzazione degli spazi su edifici realizzati prima del 1945.
Oggi, in vista dell’implementazione del Superbonus 110%, di grande rilievo e utilità per il nostro Paese è GBC Condomini: sistema di rating per raggiungere un miglioramento prestazionale del proprio condominio, grazie ad una progettazione integrata di tutti gli interventi (struttura, involucro, impiantistica), in seguito ad una fase di indagine preliminare sulla durabilità e resilienza dell’edificio.