Le fabbriche e gli obiettivi dell’agenda europea, la crisi climatica e la trasformazione delle filiere. Le sfide legate alla sostenibilità, da quelle internazionali alle partire che si giocano sui territori, saranno al centro della nuova edizione della Green week, in programma dal 5 al 7 aprile. Già giovedì 4 aprile alle 21.00 nell’Area Talk di Piazza Garibaldi a Parma si terrà un evento di anticipazione in cui Carlos Moreno, direttore scientifico «Innovazione territoriale imprenditoriale» alla Sorbonne Business School di Parigi e autore del libro La città dei 15 minuti, esplorerà nuove prospettive urbane per promuovere la sostenibilità.
Il festival, che ogni anno porta a Parma i massimi esperti dei temi della green economy, insieme a esponenti delle istituzioni, imprenditori, ricercatori e dottorandi provenienti dalla migliori università italiane, quest’anno raddoppia con 70 eventi e 300 relatori. Attraverso sette sezioni tematiche verranno raccontati i legami tra il green e diversi settori industriali dall’agroalimentare alla moda, dall’edilizia alla logistica.
Gli ospiti internazionali
Tanti gli ospiti internazionali che si alterneranno sui palchi della manifestazione, come l’urbanista Carlos Moreno, l’associate professor in Earth System Science dell’Università di Exeter James Dyke, il climatologo Mark Z. Jacobson, Jan Olof Lundqvist, uno dei massimi esperti di sicurezza idrica e ancora Dario Fabbri, Diego Parassole, Mario Cucinella, Mario Tozzi, Mario Brunello, Andrea Rinaldo e Giulio Boccaletti. Oltre a protagonisti del mondo dell’impresa come Annalisa Sassi, Valter Caiumi, Giuseppe Pasini, Davide Bollati e Filippo Zuppichin. Per il secondo anno nell’ambito del Festival verrà assegnato il Premio Green Book. Il festival è promosso da ItalyPost, Fondazione Symbola, L’Economia del Corriere della Sera e Pianeta 2030, con il Comune di Parma, Università di Parma, Unione Parmense degli Industriali e Parma io ci sto!, e con le main partnership di auxiell, Crédit Agricole, Davines Group, Iren, e in collaborazione con gli uffici di Milano del Parlamento Europeo e della Commissione Europea.