Allestire un’esposizione di opere d’arte significa confrontarsi con i capolavori di ogni tempo rispettando l’opera stessa e i suoi significati all'interno della sensibilità espressiva contemporanea. Con oltre 80 mostre temporanee e 50 musei realizzati nel mondo, dal 1990 Guicciardini & Magni Architetti si occupa di dare forma agli spazi culturali confrontandosi con architettura, restauro, allestimento museografico e interior design nelle più svariate applicazioni dell'arte.
L’esperienza di Guicciardini & Magni Architetti si è sviluppata negli anni attraverso progetti sia di restauro che di nuova costruzione. Inoltre lo studio fiorentino è specializzato nella progettazione dell’allestimento di importanti mostre temporanee in tutto il mondo. In questo ambito, lo studio realizza progetti di portata internazionale come, per esempio, l'allestimento del nuovo Museo Nazionale di Arte, Design e Architettura di Oslo. Qui, la varietà e la complessità della collezione sono state declinate secondo una logica espositiva in grado di generare una pluralità di letture. Per fare ciò, sono stati utilizzati espositori estremamente eterogenei per forme e dimensioni con l’intento di valorizzare ciascuna delle sale che raccolgono la collezione. Rilevante anche il lavoro svolto per il Museo dell’Opera del Duomo di Pisa, premiato nell’ambito della Festa dell’Architetto per la categoria “Opere di allestimento o di Interni”.
Dare forma agli spazi culturali confrontandosi con architettura, restauro, allestimento museografico e interior design nelle più svariate applicazioni dell'arte.