Humus Job è una startup innovativa a vocazione sociale nata nel marzo 2019 in Valle Grana (CN) dopo il percorso di accelerazione fatto nel 2018 con Social Fare.
Rappresenta il primo servizio in Italia di job sharing agricolo: attraverso la formula del contratto di rete e la condivisione della manodopera, l’azienda incentiva tra le piccole aziende agricole l’assunzione di personale con contratti regolari.
Il contratto di rete è un’idea ancora poco diffusa, perfetta per territori agricoli ad alta frammentazione, perché risponde a un bisogno reale delle aziende. Il meccanismo permette a piccole e medie aziende dell’agricoltura e dell’allevamento di assumere la manodopera di cui hanno bisogno con un contratto che dà la possibilità di distaccare il lavoratore sulle varie aziende della rete, quindi con un notevole risparmio economico.
Humus accompagna la costruzione delle reti attraverso percorsi di formazione, dando visibilità alle aziende che assumono regolarmente, rilasciando un bollino etico grazie al marchio “lavoro 100% etico” specifico per il lavoro in agricoltura.
A un anno dal lancio della piattaforma, con una cinquantina di aziende, 2.300 lavoratori iscritti, una trentina di reti territoriali avviate, a marzo 2021 Humus Job ha presentato ufficialmente una nuova opzione, il contratto di rete nazionale, un’unica rete, di cui Humus è capofila, in cui le aziende sposano un disciplinare e usufruiscono di servizi, a cominciare dal disbrigo degli aspetti burocratici che servono per i distaccamenti e la formazione.