Newsletter

I nuovi incentivi per le rinnovabili elettriche e termiche e l’efficienza energetica: lo stato dell’arte e le prospettive

Gli obiettivi fissati dal Piano di Azione Nazionale sulle energie rinnovabili (PAN), prevedono che siano le rinnovabili termiche a dare il contributo maggiore al raggiungimento dell'obiettivo nazionale del 17% di energia pulita sui consumi finali. Secondo il PAN al 2020 dovrebbero fornire 10,5 Mtep. E’ questo un obiettivo fattibile?
E’ forse sottostimato a causa di statistiche ancora imprecise soprattutto per quanto concerne l’uso delle biomasse?
Sempre ai fini del raggiungimento degli obiettivi del PAN sarà fondamentale puntare al miglioramento dell'efficienza energetica. Come definire le politiche industriali e gli strumenti incentivanti più efficaci ed efficienti per le fonti e le tecnologie di questi due comparti/settori ?

10:00 – 10:15 Introduce Nando Pasquali, Amministratore delegato GSE

Presiede: Gianni Silvestrini, Direttore scientifico Kyoto Club
Partecipano:
• Rino Romani, Responsabile Unità Tecnica Efficienza Energetica ENEA
• Francesco Ferrante, Commissione Ambiente, Territorio e Beni Ambientali – Senato della Repubblica
• Giuliano Dall’O’, Politecnico di Milano
• Simone Togni, Presidente ANEV
• Agostino Re Rebaudengo, Presidente APER
• Walter Righini, Presidente FIPER
• Sergio D’Alessandris, Presidente Assolterm
• Cesare Boffa, Presidente FIRE
• Marino Berton, Presidente AIEL
• Riccardo Deserti - Capo Segreteria Tecnica del Ministro - Ministero delle politiche agricole e forestali

12:30 Conclusioni
Tullio Fanelli, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Claudio De Vincenti, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico – in attesa di conferma

Per iscriversi mandare, gentilmente ENTRO il prossimo 21 marzo ore 12:00 , una mail, indicando nome, cognome e azienda / ente di appartenenza a Iliana Pinardi: [email protected] – Grazie !
 

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti