Newsletter

Il Manifesto di Assisi al fianco dei giovani per un’economia più a misura d’uomo

“Il successo delle manifestazioni nel mondo e in Italia è importantissimo per ottenere scelte coerenti contro la crisi climatica. Il ruolo dei giovani è stato, è e sarà fondamentale in questa direzione e noi siamo con loro. Affrontare con coraggio la crisi climatica non è solo necessario ma rappresenta una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro come scritto nel Manifesto di Assisi. Già oggi la greeneconomy permette alle nostre imprese di rispondere alla crisi della pandemia essendo più competitive e producendo più lavoro. Fanno ben sperare le recenti parole del Papa, del presidente Mattarella, del premier Draghi e di molti capi di Stato. Ci auguriamo che trovino conferma negli appuntamenti in vista del G20 a presidenza italiana e della Cop26 di Glasgow. Anche se non sarà né semplice né facile, è oggi più concreta la possibilità di costruire un mondo più sicuro, civile, più gentile. Ma bisogna agire subito”.

Lo hanno dichiarato i portavoci del Manifesto di Assisi Ermete Realacci e Padre Enzo Fortunato.

scelti per te

In occasione della COP 28 di Dubai, ieri Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola e Andrea Prete, presidente di Unioncamere hanno consegnato il rapporto GreenItaly, di Fondazione Symbola e Unioncamere, al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel rapporto GreenItaly si legge un’Italia che va verso un’economia più a misura d’uomo che punta sulla sostenibilità, sull’innovazione, sulle comunità e sui territori. Sono 510 mila le imprese italiane che negli ultimi cinque anni hanno investito sulla green economy e sono 3,2 milioni i greenjobs. Il rapporto, giunto alla XIV edizione, conferma che chi investe nel green esporta di più, innova di più, crea più posti di lavoro.

Il Rapporto GreenItaly, arrivato alla quattordicesima edizione, è realizzato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere, con la collaborazione del Centro Studi Tagliacarne e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Al rapporto hanno collaborato Conai, Novamont, Ecopneus, European Climate Foundation, molte organizzazioni e oltre 40 esperti.

Al via il bando di concorso “Dieci tesi per la sostenibilità”, un’iniziativa inedita, unica in Italia, volta a premiare 10 tesi provenienti, questa la novità, da tutte le discipline, sia umanistiche che scientifiche, che abbiano forti e originali riferimenti al principio della sostenibilità. È possibile presentare le proprie candidature a partire dal 20 ottobre fino al 20 dicembre, sulla piattaforma dedicata accessibile dal sito della Fondazione Symbola. Possono partecipare tutti gli studenti italiani delle lauree magistrali, a ciclo unico o che abbiano conseguito titoli equipollenti, relative agli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti