Nella filiera del legno-arredo e nell’avvio a riciclo del legno post-consumo i risultati del Gruppo Saviola sono sempre più evidenti. Grazie al contributo dei produttori italiani che dagli anni Novanta agiscono secondo le logiche della sostenibilità e dell’economia circolare, l'azienda ha inventato per primo al mondo il riciclo del legno per la produzione di mobili green. Un vantaggio competitivo che porta ogni anno il Gruppo mantovano a riciclare 1.5 milioni di tonnellate di legno a fine vita (mobili vecchi, pallet, cassette della frutta…) pari a 30 volte le dimensioni del Colosseo, evitando l’abbattimento di 10mila alberi ogni giorno (2.8 milioni all’anno, pari alla superficie del Comune di Roma). L’industria italiana del legno-arredo è quindi la prima in Europa per economia circolare: il 93% dei pannelli che vengono utilizzati per la realizzazione di cucine, living, camere, bagni e uffici sono realizzati con legno riciclato.
Attraverso le voci di noti architetti e designer come Andrea Cassi (CRA-Carlo Ratti Associati), Alessandro Pedretti (Studio Rota) e Luca Cippelletti (Studio AR.CH.IT), Gruppo Saviola ha introdotto i propri concetti durante l’evento “Allestimenti sostenibili. Come esporre opere e prodotti scegliendo materiali che generino valore aggiunto” organizzato presso Triennale Milano.
Durante la serata sono stati illustrati i progetti realizzati attraverso le infinite possibilità create dal Pannello Ecologico® come Cuore – Centro Studi, Archivi, Ricerca (il nuovo spazio di Triennale Milano dedicato alla ricerca, alla memoria e all’innovazione), Pittura italiana oggi (esposizione di arte contemporanea, sempre in Triennale Milano) Wood, you Believe? (lo stand Saviola realizzato per il Salone del Mobile 2023).
> Scopri di più su Gruppo Saviola.