Newsletter

Insieme per affrontare le sfide del futuro attraverso la creazione di modelli sostenibili

illycaffè, azienda B Corp leader nel caffè di alta qualità sostenibile impegnata a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale, ha aderito a Symbola, la Fondazione che riunisce aziende e istituzioni che puntano a migliorare il Paese grazie a innovazione e sviluppo, bellezza e creatività, capitale umano e territorio.

La creazione di valore economico, sociale e ambientale lungo la filiera è una priorità che illycaffè traduce in realtà attraverso una strategia che risponde ai più alti standard di tutela ambientale ed equità sociale.  Principi condivisi dalla Fondazione Symbola, che vuole unire e dare forza alle imprese del Made in Italy e alle comunità che scelgono modelli sostenibili per affrontare le sfide del futuro. Consapevoli che la sfida per un mondo più sostenibile si può vincere solo unendo le forze, illycaffè e Fondazione Symbola hanno scelto di intraprendere insieme questo percorso volto a proteggere e migliorare il benessere del Pianeta.

L’adesione di illycaffè alla nostra Fondazione è fondata sulla condivisione di quei valori che sono nel DNA di Symbola: qualità, innovazione, bellezza, sostenibilità, legami col territorio e le comunità – dichiara Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola Il caffè è un formidabile ambasciatore di questa Italia nel mondo. Quella di illycaffè è una sfida per la sostenibilità che guarda al futuro: un’Italia che fa l’Italia è la chiave per rafforzare la nostra economia. Affrontare con coraggio la crisi climatica e le sue conseguenze non è solo necessario, ma rappresenta una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più forti come affermiamo nel Manifesto di Assisi”.

Fin dalla sua fondazione illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, in grado di generare un impatto positivo per le persone e per l’ambientedichiara Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè  – Siamo felici di aderire alla Fondazione Symbola con la quale condividiamo i valori e la visione rivolta al futuro, fondata sull’importanza di affrontare con coraggio l’attuale crisi climatica costruendo un’economia circolare e sostenibile come sistema alternativo al tradizionale modello di economia lineare”.

La capacità di andare verso una società che decarbonizza, in cui i singoli business possono fare la differenza, rappresenta un passaggio fondamentale per illycaffè che si è data l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2033, in occasione del centesimo anniversario dalla sua fondazione.

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
illycaffè entra a far parte di Fondazione Symbola

scelti per te

In occasione della COP 28 di Dubai, ieri Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola e Andrea Prete, presidente di Unioncamere hanno consegnato il rapporto GreenItaly, di Fondazione Symbola e Unioncamere, al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel rapporto GreenItaly si legge un’Italia che va verso un’economia più a misura d’uomo che punta sulla sostenibilità, sull’innovazione, sulle comunità e sui territori. Sono 510 mila le imprese italiane che negli ultimi cinque anni hanno investito sulla green economy e sono 3,2 milioni i greenjobs. Il rapporto, giunto alla XIV edizione, conferma che chi investe nel green esporta di più, innova di più, crea più posti di lavoro.

Il Rapporto GreenItaly, arrivato alla quattordicesima edizione, è realizzato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere, con la collaborazione del Centro Studi Tagliacarne e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Al rapporto hanno collaborato Conai, Novamont, Ecopneus, European Climate Foundation, molte organizzazioni e oltre 40 esperti.

Al via il bando di concorso “Dieci tesi per la sostenibilità”, un’iniziativa inedita, unica in Italia, volta a premiare 10 tesi provenienti, questa la novità, da tutte le discipline, sia umanistiche che scientifiche, che abbiano forti e originali riferimenti al principio della sostenibilità. È possibile presentare le proprie candidature a partire dal 20 ottobre fino al 20 dicembre, sulla piattaforma dedicata accessibile dal sito della Fondazione Symbola. Possono partecipare tutti gli studenti italiani delle lauree magistrali, a ciclo unico o che abbiano conseguito titoli equipollenti, relative agli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti